Articolo Blog
Insonnia: la valeriana funziona?
15 mar 2022

Insonnia: la valeriana funziona?

Insonnia: la valeriana funziona?

 

La valeriana è una pianta conosciuta per le sue proprietà calmanti e rilassanti, è uno dei rimedi naturali più diffusi e utilizzati per contrastare disturbi del sonno come l’insonnia. Una tra le cose più importanti per uno stile di vita migliore è riposare bene: il sonno è fondamentale per il benessere fisico e psicologico.

 

Cos’è l’insonnia?

L’insonnia è un disturbo del sonno, indica la difficoltà ad addormentarsi o il svegliarsi di continuo durante il riposo notturno. Può presentarsi in forma acuta o cronica, a seconda della durata temporale. L’insonnia acuta, a differenza di quella cronica, è un disturbo che non si protrae più a lungo delle tre settimane. Può dipendere da una molteplicità di cause quali cattivi pensieripreoccupazionicene abbondanti, stress. L’insonnia ha ripercussioni che si estendono anche oltre il periodo di sonno, interessando significativamente il periodo di veglia. Infatti, le persone che soffrono di disturbi del sonno, lamentano sonnolenza diurna e un peggioramento delle loro capacità lavorativeColoro che soffrono di insonnia, rispetto agli individui che non presentano insonnia, riportano anche elevati livelli di ansia e depressione.

 


Come agisce la valeriana?

Le proprietà naturali della valeriana sono conosciute fin dai tempi degli antichi Greci e dei Romani: questa pianta veniva e viene ancora utilizzata per il suo effetto rilassante, per aiutare a contrastare lansia associata allo stress quotidiano, lagitazione e per aiutarti a prendere sonno.

La valeriana deve le sue proprietà alla presenza di acidi valerenici. Della pianta viene utilizzato il rizoma fresco con le radici che vanno pulite subito e fatte essiccare allaria. Disturbi del sonno causati da preoccupazioni o stati ansiosi si possono attenuare con l’assunzione della valeriana. Nonostante sia in grado di migliorare la durata e la qualità del sonno non provoca la sonnolenza diurna, data dalla maggior parte dei farmaci comunemente utilizzati per curare linsonnia.

Più Venduti