Termini e condizioni

Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto l'acquisto di prodotti online sul sito www.openfarma.it appartenente a:
OPENFARMA della Farmacia Micillo del Dott.re Edoardo Micillo
Via Alfredo Pecchia, 137, 80022 Arzano NA
Tel./Fax 081 573 63 98
e-mail: info@openfarma.it
Whatsapp : +39 3517741323
P.IVA: 09038611217

Queste condizioni di vendita possono essere modificate o aggiornate in ogni momento da OPENFARMA e l’acquirente si impegna a prenderne visione prima di effettuare ogni ordine. La normativa di riferimento per i contratti a distanza è presente nella sezione II del D. Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005. Il contratto si concluderà attraverso l'accesso da parte dell’utente/acquirente al sito internet www.openfarma.it .
Qui, seguendo l’iter specificato, formulerà la proposta di acquisto dei prodotti. Il contratto risulta concluso al momento dell'accettazione dell'ordine da parte di OPENFARMA e all’acquirente sarà comunicata via email l’accettazione dello stesso. Inoltrando l’ordine, l’utente dichiara implicitamente di aver preso visione di tutte le indicazioni presenti durante la procedura di acquisto e di accettare in toto le condizioni generali contenute in questa pagina. In caso di mancata accettazione dell'ordine, OPENFARMA s’impegna a comunicarlo in modo tempestivo all’acquirente. Una volta formulata la proposta di acquisto online, l’utente dovrà stampare, salvare copia elettronica o conservare le presenti condizioni generali di vendita come previsto dal D. Lgs. n. 206/2005. E’negato ogni diritto dell’acquirente a un risarcimento danni o a un indennizzo ed è esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per eventuali danni diretti o indiretti a persone e/o cose dovuti alla mancata accettazione o evasione, totale o parziale, dell’ordine. Tutte le comunicazioni a OPENFARMA dovranno essere effettuate esclusivamente all'indirizzo fisico specificato in questa pagina oppure tramite posta elettronica.
 
1. PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ DI ACQUISTO (ITALIA).
Le proposte di acquisto sul sito www.openfarma.it  devono essere effettuate esclusivamente da utente con residenza o domicilio in Italia, maggiorenne e in possesso di codice fiscale. I prezzi dei prodotti indicati all'interno del sito www.openfarma.it , che costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c. c., sono comprensivi di I. V. A. e di tutte le altre imposte. I prezzi di vendita sono validi fino alla ricezione della comunicazione dell'accettazione della proposta di acquisto. I prezzi e le disponibilità indicate nel presente catalogo si intendono salvo esaurimento delle scorte e sono soggetti a variazioni per cause di mercato o altro. Sconti, buoni acquisto e promozioni non sono mai cumulabili. Le immagini dei prodotti presenti sul sito sono puramente indicative. Se mancano indicazioni specifiche nelle note dell'ordine, non potrà essere lamentata la mancanza di conformità dell'acquisto. Con la trasmissione della proposta di acquisto l’acquirente dà il proprio consenso all'impiego da parte di OPENFARMA, per le comunicazioni a distanza, del telefono e della posta elettronica. Nel caso in cui il pacco venga rifiutato saranno addebitate al cliente le spese di spedizione e tutte le ulteriori spese per la restituzione al mittente. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine, dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà "in giacenza" presso la sede del corriere. Nel caso di mancato ritiro del Prodotto entro cinque giorni lavorativi dal primo tentativo di consegna, il contratto si intenderà risolto e l'ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell'art. 1456 c.c. Risolto il contratto, avverà il rimborso dell'importo totale eventualmente pagato dal Cliente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine e le spese di restituzione. La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail. Openfarma.it può rifiutare un’offerta da parte del cliente senza indicarne le ragioni, in modo particolare se sussiste il sospetto di rivendita professionale della merce da parte del cliente. Per ogni ordine ricevuto, Openfarma emette fattura o scontrino fiscale della merce spedita. La fattura o lo scontrino fiscale vengono emessi contestualmente all'evasione dell'ordine. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente durante la procedura di acquisto. Il Cliente può richiedere l'emissione di Scontrino Parlante, tale richiesta deve avvenire contestualmente all'acquisto indicando il codice fiscale nel campo ad esso dedicato. Dopo l'emissione della fattura o dello scontrino, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati negli stessi
 
2. MODALITÀ DI PAGAMENTO
L’acquirente potrà pagare i prodotti ordinati tramite i seguenti metodi di pagamento indicati online all'atto dell'acquisto:
a) PayPal
Qualora venga scelto Paypal come metodo di pagamento, la transazione avverrà su server di proprietà di PayPal e potrà essere finalizzata dal cliente attraverso addebito sul proprio conto PayPal o attraverso transazione effettuata tramite carta di credito, compilando i campi dell'apposito form presente nella schermata di pagamento. Eventuali disguidi relativi alla verifica della suddetta transazione non sarà imputabile a OPENFARMA si rende disponibile a fornire l’assistenza necessaria a risolvere il disguido.
b) Bonifico Bancario Italia anticipato intestato a OPENFARMA.
Il pagamento avviene attraverso un bonifico bancario per il quale le coordinate IBAN di OPENFARMA vengono fornite via mail al cliente una volta scelto il metodo di pagamento. Viene richiesta copia fax o scansione della ricevuta di transazione come prova della stessa e per abbreviare il più possibile i tempi di spedizione;
c) Carta di Credito
Qualora venga scelto Carta di Credito come metodo di pagamento, la transazione avverrà su server di proprietà di Sella e potrà essere finalizzata dal cliente attraverso transazione effettuata tramite carta di credito, compilando i campi dell'apposito form presente nella schermata di pagamento. Eventuali disguidi relativi alla verifica della suddetta transazione non sarà imputabile a OPENFARMA si rende disponibile a fornire l’assistenza necessaria a risolvere il disguido.
d) In caso di pagamento in contrassegno il contributo per questo metodo di pagamento è pari a € 3,00.

3. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI.
Nel caso un ordine dovesse contenere un prodotto in numero superiore alla quantità di prodotto disponibile in giacenza in magazzino, OPENFARMA garantisce l'evasione dell'ordine nelle quantità indicate dall’acquirente nel più breve tempo possibile. Qualora non fosse possibile reperire la quantità di prodotto mancante, OPENFARMA, previa debita comunicazione all’acquirente e suo espresso consenso, s’impegna a sostituire il prodotto mancante con uno similare per composizione ed effetto desiderato. Nel caso l’acquirente non accettasse la sostituzione e un tempo di espletamento dell’ordine più prolungato, (non superiore in ogni caso ai 30 giorni previsti dall'art. 54 del D. Lgs. n. 206/2005) OPENFARMA spedirà comunque la merce ordinata, a condizione che il valore dell'ordine sia maggiore o uguale a € 69,90 (Euro sessantanove e novanta).
Se l’acquirente non dovesse fornire il suo consenso ad attendere il tempo necessario per la consegna (oltre i 30 giorni previsti dall'art. 54 del D. Lgs. n. 206/2005) ed il valore residuo dell'ordine effettuato non dovesse essere uguale o maggiore di € 69,90 (Euro sessantanove e novanta), il contratto si intenderà risolto e OPENFARMA procederà ad annullare immediatamente l'ordine.
E' tuttavia possibile che alcune offerte o articoli siano nel frattempo esauriti o abbiano subito variazioni di prezzo particolarmente rilevanti. Ci riserviamo in tal caso di contattarvi nel più breve tempo possibile per annullare l'ordine (senza penali per entrambe le parti) ed eventualmente proporvi un prodotto alternativo. I prezzi dei prodotti contrassegnati come esauriti e non acquistabili non sono da considerare vincolanti sul futuro prezzo di vendita dei suddetti prodotti quando torneranno disponibili.
 
4. MODALITÀ E SPESE DI CONSEGNA.
Le spedizioni vengono effettuate con Corriere espresso GLS, dal lunedì al venerdì (sono da escludersi i giorni festivi, il sabato e la domenica).

I tempi medi di evasione dell'ordine sono 1-2 giorni lavorativi, ma questi possono variare in base alla presenza di promozioni attive al momento dell'ordine o per causa di forza maggiore come festività, condizioni atmosferiche e scioperi.

Con tempi di evasione si intende l'intervallo di tempo che trascorre dal completamento dell'ordine alla consegna del pacco al corriere. 

Una volta Affidato al corriere,l'ordine viene consegnato in media in 24/48 ore lavorative,a partire da 72 ore lavorative per isole e Cap disagiati. Riceverà comunque in automatico una email dal corriere in modo da controllare comodamente lo stato della spedizione in qualsiasi momento.

Si consiglia di inserire nei dati dell'ordine sempre un numero di telefono, in modo che il corriere possa eventualmente contattarvi per difficoltà di consegna.

Nel caso di pagamento tramite bonifico bancario, l'evasione dell'ordine avviene esclusivamente al momento dell'accredito del pagamento, i tempi di consegna possono quindi subire dei ritardi. La farmacia si impegna a comunicare tempestivamente all'acquirente ritardi nella spedizione, errori di giacenza o difficoltà nel reperire prodotti non più in commercio; in tal caso si impegna a restituire l'intera somma ricevuta comprensiva delle spese di spedizione.

Alla consegna l'acquirente è tenuto a controllare che l'imballo sia in buone condizioni; in caso contrario è autorizzato a non accettarlo. Inoltre, se munito di camera, potrà fotografarlo, attestando così la reale condizione dell'imballo al momento della consegna. Nelle ore successive sarà tenuto ad informare la Openfarma attraverso l'indirizzo info@openfarma.it, che provvederà nel più breve tempo possibile a risolvere il problema.

Nei contratti che pongono a carico del professionista l'obbligo di provvedere alla spedizione dei beni, il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.

Non sussistono vincoli di cifra per poter usufruire del servizio di OPENFARMA, ma si intendono valide le seguenti condizioni di vendita: la spesa di spedizione per l’Italia per ordini inferiori a di € 69,90 (Euro sessantanove e novanta) è di € 4,90 escluse isole minori, i comuni di Livigno, Campione d’Italia e Venezia. Oltre i di € 69,90 (Euro sessantanove e novanta) in prodotti la spedizione è GRATUITA in Italia escluse isole minori, i comuni di Livigno, Campione d’Italia e Venezia. In caso di pagamento in contrassegno il contributo per questo metodo di pagamento è pari a € 3,00.
Riassumendo:
- Ordini inferiori a € 69,90: Spese di spedizione € 4,90
 con l'esclusione di Venezia (13€), delle isole minori (13€), Campione d'Italia (73€) e della zona franca di Livigno (37€). Per spedizioni internazionali inoltrare richiesta di preventivo a info@openfarma.it.


- Per ordini superiori a € 69,90: le spese di spedizione sono GRATIS (tutta Italia eccetto Livigno e Campione d'Italia).

In caso di pagamento in contrassegno il contributo per questo metodo di pagamento è pari a € 3,00.

Per cause di forza maggiore potrebbe essere impossibile evadere l'ordine(anche dopo l'email automatica di conferma) e quindi ci riserviamo di annullare e di rimborsare l’ordine prontamente.
Openfarma non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Openfarma provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale quale contributo per le spese di ripristino.
 
5. OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE.
È vietato per l’acquirente indicare dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione per l'esecuzione del presente contratto e le relative comunicazioni; dati anagrafici ed email devono essere tassativamente reali e non appartenenti a terze persone oppure a persone di fantasia. OPENFARMA si riserva la possibilità di perseguire legalmente ogni violazione in questo senso e ogni abuso nell'interesse e per la tutela di tutti i consumatori. L’acquirente solleva OPENFARMA da ogni responsabilità originata dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori riguardanti i dati forniti dall’ acquirente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento degli stessi all’interno del sito. L’acquirente è obbligato ad accettare la competenza del Foro di Napoli per tutte le controversie relative alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del presente contratto.
 
6. RACCOLTA DATI E TRATTAMENTO.
Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione necessaria ad attivare il processo di espletamento del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni, l’acquirente autorizza OPENFARMA a comunicare i propri dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) a corrieri e/o spedizionieri di fiducia di cui si serve per la consegna dei prodotti acquistati in modo da consentire il recapito degli ordini. Tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell'autorità giudiziaria o di altre autorità autorizzate a questo fine per legge.
I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all'espletamento di tutte le attività necessarie per l'esecuzione del presente contratto e saranno diffusi esclusivamente per tale finalità. Il trattamento dei dati personali si svolge, anche attraverso i mezzi elettronici, nel rispetto delle modalità stabilite dall'art. 11 del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 a garanzia del consumatore e, in generale, a tutela dei suoi diritti, libertà fondamentali e dignità, con particolare riferimento alla riservatezza e all'identità personale. Il trattamento dei dati sarà svolto per il periodo di tempo necessario all'adempimento del presente contratto. 
I dati personali non saranno comunicati a soggetti terzi. L’utente potrà richiedere la cancellazione dei propri dati personali tramite l’invio di una comunicazione a mezzo fax o spedizione postale alla sede della Farmacia specificata in questa pagina. Titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati personali è:
OPENFARMA della Farmacia Micillo del Dott.re Edoardo Micillo
Via Alfredo Pecchia, 137, 80022 Arzano NA
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I dati potranno altresì essere comunicati a società controllate e/o collegate, anche indirettamente, a Openfarma. Un elenco dettagliato dei soggetti ai quali i dati possono essere comunicati è disponibile presso gli uffici di Openfarma o nella Privacy Policy. I Dati potranno essere trasferiti all'estero.
 
7. GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA.
Le clausole della garanzia presente in questa pagina sostituiscono ogni altra garanzia o condizione, al di fuori di quelle previste per legge. Tutti i prodotti commercializzati da OPENFARMA sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL n. 24/02. Per usufruire dell'assistenza in garanzia l’acquirente dovrà conservare la fattura o il documento di trasporto ricevuti. La garanzia del produttore viene fornita secondo le modalità presenti nella documentazione inserita all'interno della confezione del prodotto oggetto della richiesta di garanzia o assistenza.
La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL n. 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. In caso di difetto di conformità, OPENFARMA provvede, senza spese per il consumatore/acquirente, alla sostituzione del prodotto.
In caso di difetto di conformità, OPENFARMA provvederà, senza spese per l’acquirente, alla sostituzione del prodotto. Qualora, per qualsivoglia motivo, non fosse possibile sostituire il prodotto in garanzia, OPENFARMA potrà procedere, a propria discrezione e previa comunicazione all’acquirente, ad inviare a quest’ultimo un prodotto di uguali caratteristiche e valore oppure al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile entro 6 mesi su un altro articolo in vendita sul sito. La presente garanzia è trasferibile solo se l'attuale proprietario fornisce la prova d'acquisto originale rilasciata da OPENFARMA. Nei paesi in cui non è preclusa la limitazione di responsabilità, la responsabilità massima della OPENFARMA non potrà comunque superare il prezzo corrisposto dall’acquirente per l'acquisto del prodotto, tranne nei casi di dolo o colpa grave.
OPENFARMA declina ogni responsabilità per danni incidentali, speciali, indiretti o conseguenti, tranne nei casi di dolo o colpa grave. La denuncia del vizio di fabbricazione deve essere fatta entro due mesi dalla scoperta dello stesso,  pena la decadenza (art. 1519-sexies c.c.). L’acquirente dovrà effettuare apposito reclamo seguendo la procedura indicata al punto n. 10.
 
8. DIRITTO DI RECESSO.
Informazioni relative all'esercizio del diritto di recesso A. Istruzioni tipo sul recesso ai sensi dell'art.49, comma 4, , del D.Lgs. 206/2005. Diritto di recesso Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).
I nostri recapiti sono: OPENFARMA della Farmacia Micillo del Dott.re Edoardo Micillo
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A tal fine può anche utilizzare il modulo tipo di recesso sotto riportato oppure il nostro formulario online, ma non e' obbligatorio. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Modulo di recesso tipo ai sensi dell'art.49, comma 1, lett. h (compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
Destinatario:
OPENFARMA della Farmacia Micillo del Dott.re Edoardo Micillo
Via Alfredo Pecchia, 137, 80022 Arzano NA
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Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro(*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
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Nome del/dei consumatore(i)
-
Indirizzo del/dei consumatore(i)
-
Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
-
Data
(*) Cancellare la dicitura inutile.
 
Effetti del recesso
Se Lei recede dal presente contratto, Le sarà rimborsato il pagamento che ha effettuato a nostro favore, decurtando i costi di consegna (ed eventuali costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso E' pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto.
Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Suo carico. Lei e' responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
 
9. RECLAMI.
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato attraverso il modulo contenuto nella sezione "contatti" che dovrà essere compilato in tutti i suoi spazi. L’acquirente riceverà una email di conferma della apertura del reclamo entro i successivi tre giorni lavorativi; nella stessa email verranno fornite tutte le istruzioni per la definizione della procedura e specificate eventuali richieste di chiarimenti o documentazione a supporto del reclamo. Come da normativa vigente l’acquirente, se passati oltre sei mesi dalla consegna del prodotto, dovrà fornire idonea documentazione che attesti e fornisca prova che il difetto di conformità fosse esistente al momento della consegna. Per i reclami inoltrati entro i sei mesi dalla consegna, OPENFARMA si riserva di verificare l’effettiva presenza del difetto lamentato, prima di accordare all’ acquirente la soluzione richiesta dallo stesso o la soluzione alternativa prevista dalla legge.
 
10. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA.
Ha il diritto di risolvere il contratto stipulato dandone comunicazione all’ acquirente e specificando adeguatamente le motivazioni; in questo caso l’acquirente avrà diritto solo alla restituzione della somma se già corrisposta. Il fatto che il pagamento vada a buon fine, effettuato dal cliente attraverso uno dei metodi esplicitati al punto n.3 delle presenti condizioni e gli obblighi assunti dal cliente hanno carattere essenziale, cosicché la inadempienza, da parte dell’acquirente, di una soltanto dei suddetti obblighi determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per OPENFARMA di agire in giudizio per il risarcimento di eventuali ulteriori danni.
 
11. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE.
Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione, e violazione dei contratti di acquisto stipulati online tramite il sito internet è sottoposta alla giurisdizione italiana. Ad eccezione dei casi previsti dall'art. 63 del D. Lgs. n.206/2005, ogni controversia tra le parti in merito alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del presente contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Napoli.

12. SEZIONE NOVITÀ ED AVVISI.

Controllare periodicamente la sezione news e avvisi per novità ed eventuali comunicazioni delle ditte ed altri organismi per informazioni di vario carattere (come ad esempio informazioni su nuovi servizi, avvisi o lotti invendibili)