Articolo Blog
 A cosa serve il bite notturno? Cosa sono e quali controindicazioni hanno  i Bite notturni?
24 Jan 2023

A cosa serve il bite notturno? Cosa sono e quali controindicazioni hanno i Bite notturni?

Cos'è un Bite  notturno e quando usarlo ? bite notturno e bruxismo 

Non è raro trovare il 10% degli italiani fin dall'infanzia fino all' età adulta  affetto da bruxismo, ovvero l'atto di contrarre involontariamente i muscoli della mandibola. Questo disturbo si manifesta spesso attraverso il digrignamento dei denti durante la notte, ma può affliggere anche le persone durante il giorno se sono molto concentrate o sottoposte a forte stress. Le persone con bruxismo possono sviluppare l'usura dei denti e altri disturbi fisici come dolore alla mascella e mal di testa. Le strategie attuali suggeriscono di utilizzare un bite notturno per controllare il bruxismo.

 

Cosa comporta il bite notturno?

Questa lastra aiuta a correggere i problemi che coinvolgono l'intero apparato per masticare, deglutire e parlare. Si presenta in una forma standard  e può essere reso rigido o flessibile in base a condizioni specifiche. Dal momento che ricorda i dispositivi indossati dagli sportivi professionisti, questo pezzo è uno strumento utile per gestire una vasta gamma di problematiche. I professionisti dentali riempiono un dispositivo  dentale notturno per misurare i pazienti. Una volta in posizione, il bite di un paziente mitiga l'usura dei denti deviando l'attrito abrasivo. 

Quali sono le precauzioni e i consigli da usare per il bite notturno?

È importante pulire il bite notturno con spazzolino da denti e collutorio prima di riporlo in un contenitore non sigillato. Mantenere pulito il bite aiuta a prevenire la crescita di colonie batteriche. Il bite può essere utilizzato sia durante il bruxismo diurno che notturno. Si raccomanda inoltre alle persone di lavarsi i denti dopo aver usato il morso per mitigare eventuali danni allo smalto. È imperativo monitorare costantemente la posizione del bite notturno per una corretta adesione alla bocca. Questo perché non ci sono particolari controindicazioni al suo utilizzo se non contaminazioni batteriche o igiene scorretta. Inoltre, è importante notare che il sistema stomatognatico influenza direttamente il sistema muscolo-scheletrico. Se non viene intrapresa alcuna azione contro il bruxismo notturno con un morso, può verificarsi un dolore significativo al collo, all'orecchio e alla schiena.


Quali tipi di bite notturni esistono?

Diversi bite dentali sono disponibili in tre stili distinti. Rientrano in tre grandi categorie.


  • Bite Personalizzato :I dentisti devono prendere uno stampo delle misure necessarie dei pazienti odontoiatrici. 
  • Bite Automodellante: Questi allineatori termoplastici sono realizzati in resina e possono cambiare forma per adattarsi all'impronta dentale presa mentre chi li indossa li indossa.
  • Bite In forma solida, preconfezionata o preformata.

L'acquisto di apparecchi ortodontici su misura è il modo migliore per trattare un singolo paziente. Sebbene gli apparecchi automodellanti o prefabbricati possano essere meno costosi, potrebbero non fornire i benefici di cui un paziente ha bisogno. In alcuni casi, gli apparecchi prefabbricati potrebbero causare problemi di postura, occlusione, disturbi muscolari e mascellari.

Ad ogni modo possono comunque fornire giovamento al paziente e bisogna comunque valutare i vantaggi di usare un bite notturno automodellante , ecco alcuni esempi di modelli:

È importante capire che il portaimpronta dentale è uno strumento terapeutico che deve essere utilizzato secondo le raccomandazioni di un dentista.

A cosa serve il bite dentale?

Il bite è utile per il problema del Russare?

Si stima che circa il 45% degli uomini e il 28% delle donne russi regolarmente durante la notte. Inoltre, le persone di età superiore a una certa età hanno maggiori probabilità di soffrire di questo disturbo del sonno.

Il disallineamento dentale può causare ostruzioni nella gola che causano apnea notturna o russamento notturno. In casi come questi, il miglior trattamento è utilizzare la mascella come strumento per correggere la malocclusione. I bite dentali specifici per il russamento aiutano a contrastare questo problema.


Il bite è utile per il problema del Bruxismo


I bite notturni  rappresentano il mezzo ideale di prevenzione per i problemi causati dal bruxismo. Gli individui che soffrono di questa condizione spesso digrignano i denti durante la notte o durante il giorno. Ciò ha un effetto dannoso sull'igiene orale, poiché lo smalto è danneggiato, aumenta la sensibilità al caldo e al freddo, aumenta la probabilità di sviluppare carie e aumenta la probabilità di perdita dei denti e lesioni alla mascella.


Il bite è utile per il problema della Malocclusione


La malocclusione dentale è una condizione abbastanza comune. Risulta da arcate dentali superiori e inferiori disallineate. La colpa può essere di vari fattori, come la chirurgia correttiva eseguita in modo improprio o la predisposizione genetica. 

Il disallineamento prolungato tra la mascella inferiore e superiore può causare effetti negativi sulla colonna vertebrale, sui muscoli e sulla masticazione.

I dentisti in genere indicano ai pazienti istruzioni su quanto tempo e quanto indossare il loro bite in modo che la loro malposizione possa essere corretta. I casi più gravi possono richiedere un bite personalizzato, che il dentista crea in base alle esigenze del paziente.


L'aumento delle prestazioni nello sport, bite e la salute dentale sono correlati.

Le persone possono usare il bite dentale per aiutare le loro attività atletiche. È stato dimostrato che ha effetti positivi sulle prestazioni sportive.

  • si può ottenere un miglioramento della postura .
  • Mitigando i piccoli danni causati dal costante movimento del corpo, evita che gli atleti subiscano microtraumi.
  • Si allevia la necessità di iperventilare attraverso una respirazione scarsa.
  • Fornire maggiore ossigeno al cervello migliorando la concentrazione.

È fondamentale consultare uno specialista dentale prima di utilizzare un bite dentale anche per migliorare le prestazioni atletiche.


Più Venduti

Farmacia Online Openfarma - farmacia Italiana Sicura e Economica