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Periodo di abbuffate e di sgarri alimentari dopo le feste? Torna in attività con la camminata veloce
19 Jan 2023

Periodo di abbuffate e di sgarri alimentari dopo le feste? Torna in attività con la camminata veloce

Ricominciare a fare sport e rimettersi in forma dopo un periodo di eccessivo consumo di cibo ?

Il periodo delle festività spesso è associato ad un eccessivo consumo di cibo.  È sempre consigliato ricominciare a praticare sport o comunque attività dopo periodi in cui  tendiamo a stare troppo seduti. La  camminata veloce in assenza di patologie o problematiche può essere l'attività che fa per te. Questo tipo di esercizio ci aiuta  a purificare naturalmente i nostri organismi e a supportare  il metabolismo. 


All'inizio di un nuovo anno, le persone hanno generalmente  voglia di rimettersi in forma, forse perchè si viene da un periodo caratterizzato da abbuffate e dal consumo di cibi non troppo salutari.  È importante ritrovare e rinnovare abitudini sane il prima possibile in modo che la funzionalità epatica possa essere ottimale. Inoltre, questo aiuterà a mantenere il peso sotto controllo e ad avere uno stato maggiore di benessere.


Disintossicazione e attività fisica vanno di pari passo

L'esercizio fisico non è solo benefico per il nostro corpo; è anche un fondamentale supporto per la disintossicazione.

Ad esempio, 30 minuti di esercizio fisico regolare al giorno supporteranno il metabolismo e alcuni processi fisiologici molto importanti. Questo migliorerà anche la nostra salute mentale.

Come parte della routine giornaliera , è fondamentale trovare il tempo anche per una breve sessione di attività fisica. Ad esempio una camminata a passo svelto è un buon suggerimento per iniziare .


In cosa consiste la camminata veloce e che muscoli interessa?

La camminata veloce è una forma attiva di camminata che si esegue velocemente, ma senza i rapidi passi della corsa. Viene definita passeggiata, un'attività praticata a scopo ricreativo da non confondere con quello di cui stiamo parlando. Mentre cammini velocemente, i tuoi polmoni lavorano con inspirazioni ed espirazioni. Anche gli addominali e i glutei continuano a lavorare durante l'intero esercizio per mantenere una postura corretta.


Quali benefici apporta Camminare velocemente ?


Camminare a passo svelto ha molti vantaggi . A breve termine, questa attività può aiutare a ridurre lo stress e l'affaticamento, oltre a fornire benefici a lungo termine. Offre anche l'opportunità di esplorare nuovi luoghi aggiungendo qualche esperienza alla tua vita e supportando la vitamina D con la luce solare. 


Quali sono i benefici della camminata veloce?


  • Supporta le prestazioni cardiovascolari.
  • Migliora l'efficienza del sistema respiratorio.
  • Aumenta la mobilità e la resistenza muscolare del corridore.
  • Supporta il buonumore .
  • Modula la fame e della sete.
  • Allevia l'insonnia.

Per quanto tempo è consigliato camminare ogni giorno o ogni settimana?

Si consiglia di camminare almeno 30 minuti al giorno, o almeno 5 giorni su 7.

Ecco alcuni tra i migliori integratori da assumere prima, durante o dopo lo sport

Riassunto consigli sulla camminata veloce

  • È importante ricordarsi di applicare quotidianamente una crema viso con filtro solare quando si cammina all'aperto. Soprattutto durante l'estate, le persone che camminano all'aperto dovrebbero proteggere la pelle di tutto il corpo dai raggi del sole.
  • Invece di stare all'aperto, puoi usare un tapis roulant. Tuttavia, questo non ti darà lo stesso vantaggio di camminare all'aperto perché la cintura ti aiuta a camminare più velocemente e quindi lo sforzo è minore oltre ad avere minori benefici dati dall'esperienza di camminare all'aria aperta ed esplorare posti nuovi.
  • E' importante bere e restare idratati. Per non incorrere in casi di disidratazione, bisogna bere acqua anche  con un aggiunta di sali minerali (magnesio-potassio).
  • È importante seguire una dieta equilibrata ed un'adeguata integrazione per soddisfare il proprio fabbisogno proteico. Alcune persone potrebbero aver bisogno di integrazione se non riescono a soddisfare il loro fabbisogno proteico attraverso la sola dieta. In questi casi può essere utile utilizzare proteine ​​in polvere o barrette di alta qualità e facili da assumere. Questo perché le proteine ​​sono fondamentali per rimanere in salute e mantenere un corpo muscoloso e forte. Ovviamente l'uso degli integratori non deve sostituire una dieta sana ed equilibrata, quindi consultare sempre il medico ed il farmacista per una scelta sana e responsabile.
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