Come gestire l'ansia durante le vacanze estive
L’ansia da vacanza colpisce durante i preparativi o ci accompagna nei nostri viaggi, rischiando di trasformare le ferie in un incubo. Come affrontare e prevenire questi stati ansiosi? Scopriamolo insieme!
L’ansia da vacanza è semplice da spiegare: le ferie estive chiudono il ciclo dell’anno e se non le usi per rigenerarti ma, “per stare tranquillo”, è facile che dopo la noia subentrino i brutti pensieri.
Come possiamo affrontare al meglio le nostre ferie, perché queste non si trasformino in esperienze psicologicamente faticose e siano invece un momento di vero riposo?
- Imparate e riconoscere le vostre esigenze. Tanti sono i motivi di stress già nella fase dei preparativi e della scelta della meta: bisogna conciliare budget, date ed esigenze di chi viaggia con noi. Per evitare l’ansia da vacanza è necessario riconoscere ciò di cui abbiamo davvero bisogno e non seguire l’onda del momento. E, per quanto sia inevitabile raggiungere compromessi con chi viaggia con noi, è altrettanto importante fare in modo che i nostri desideri vengano rispettati.
- Non lasciate lavoro in sospeso. Durante gli ultimi giorni di lavoro pianificate per tempo le attività che per un po’ resteranno in sospeso o in mano ad altri colleghi, evitando di ridurvi all’ultima ora dell’ultimo giorno prima della partenza. In previsione delle proprie ferie è naturale accelerare i ritmi lavorativi, se questo significa staccare davvero la spina una volta partiti.
- Non temete gli “spazi vuoti”. Alcune persone, soprattutto le persone più “razionali”, quando pianificano una vacanza cercano di tenere tutto sotto controllo e di programmare ogni minuto. Questo perché si sentono tranquillizzate da una vita programmata nel dettaglio, e cercano di applicare questa logica anche alla vacanza poiché percepiscono la mancanza di schemi come un vuoto. Ma per staccare davvero la spina dalla routine di tutti i giorni è invece più utile provare ad abbandonarsi a esperienze nuove, vivendo giorno per giorno e lasciandosi trasportare dalle casualità. E anche dall’ozio, qualche volta.
- Aspettatevi eventuali imprevisti. È necessario un minimo di organizzazione, ma occhio a non inseguire la perfezione. Se anche doveste scordarvi qualcosa, o incappare in qualche contrattempo, troverete sicuramente come recuperare. Imparate ad accogliere i possibili imprevisti con un sorriso e con spirito pratico. Guardate alla vacanze come a un’occasione per mettere alla prova la vostra creatività.