I benefici della vitamina B12
Le vitamine rappresentano la nostra protezione dalle malattie e aiutano il sistema immunitario a combattere virus e batteri.
In particolar modo le vitamine del gruppo B, sono essenziali per il nostro organismo, poiché collaborano al buon funzionamento del sistema nervoso e muscolare. Si trovano soprattutto nei legumi e nella carne ma anche nella rucola, nelle melanzane e nelle zucchine.
Ma quali sono i benefici della vitamina B 12?
La vitamina B12 è una delle vitamine idrosolubili del gruppo B, la più grande e la più complessa dal punto di vista strutturale. È nota con il nome di vitamina rossa, per il colore con cui si presenta alla vista.
Dal punto di vista delle sue funzioni, il suo scopo primario è quello di regolare la sintesi di DNA ed emoglobina, in maniera tale da favorire ed equilibrare lo sviluppo di globuli rossi nel midollo osseo. In più, ha anche l’obiettivo di controllare il metabolismo del sistema nervoso centrale, garantendone sempre il pieno funzionamento.
Inoltre, come coenzima - cioè sostanza necessaria per svolgere determinate reazioni biochimiche nell’organismo - la vitamina B12 influisce anche sul metabolismo di grassi e carboidrati, rielaborandoli fino ad arrivare alla già citata sintesi degli acidi nucleici che compongono il DNA, e sull’abbassamento dei livelli di colesterolo presente nel corpo.
La vitamina B12 si trova in un’ampia varietà di alimenti principalmente di origine animale, come carne, pesce, uova, latte e i suoi derivati, ed è resistente alla cottura. In particolare, vongole, fegato e reni sono tra le migliori fonti alimentari di cobalamina.
Inoltre, la vitamina B12 è contenuta in alcuni prodotti alimentari fortificati, come cereali per la colazione, muesli e altri prodotti alimentari.
Se per vari motivi non riesci a mantenere una dieta equilibrata, prendi in considerazione gli integratori di vitamina B12. Grazie ad essi è possibile recuperare le vitamine di cui cominci a essere carente.