Articolo Blog
Capelli grassi? Ecco alcuni rimedi naturali per ritrovare l’equilibrio
19 gen 2022

Capelli grassi? Ecco alcuni rimedi naturali per ritrovare l’equilibrio

Quando si hanno i capelli grassi, ci si può ritrovare spesso nella condizione di dover mandar via quella fastidiosa sensazione di unto causata dall’eccesso di sebo su cuoio capelluto e capelli.

Chi ne soffre, si sente spesso a disagio e accusa molto fastidio, dato che il sebo trattiene batteri ma anche le screpolature della pelle, portando l’individuo a eseguire lavaggi continui, che non sempre sono salutari.

In alcuni casi non è la quantità di sebo a rendere i capelli grassi, ma la sua qualità, infatti, soprattutto quando è meno denso, riesce a ricoprire tutta la lunghezza del capello, dando un aspetto unto a tutta la capigliatura.

Tale squilibrio, sia esso nella quantità o nella qualità del sebo, intacca la vitalità del capello, attestandosi anche tra le cause di caduta dei capelli.

Rimedi naturali

Per comprendere come ovviare a tale condizione in maniera naturale è importante conoscerne prima le cause ed porre rimedio a quelle che sono legate alle nostre abitudini.

È bene evitare:

  • troppi shampoo;
  • stress;
  • inquinamento;
  • prodotti troppo aggressivi o di scarsa qualità.

Fatto ciò, per eliminare il sebo in eccesso è bene eseguire lavaggi (con un afrequenza che varia in base alla gravità del disturbo) utilizzando prodotti non aggressivi, che non rimuovano del tutto il sebo, in quanto esso opera sempre come protezione per cuoio capelluto e capelli.

È altrettanto benefico intraprendere delle buone pratiche che sono utili nella cura generale dei capelli, come il tenere il phon a una distanza di almeno trenta centimetri dalla chioma, al fine di evitare che il calore renda ancora più liquido il sebo.

È importante anche tenere d’occhi la propria dieta: una alimentazione volta alla riduzione del grasso dei capelli è costellata di alimenti freschi e ricchi di vitamine, una buona quantità di proteine solforate (uova, carne e pesce) e sali minerali come calcio, rame e zinco.

Per quel che riguarda i trattamenti naturali, può tornare utile applicare sui capelli bagnati il succo di limone e massaggiare sul cuoio capelluto per poi risciacquare e ottenere una chioma più luminosa e brillante. Allo stesso modo, l’aceto di mele ha proprietà detergenti e sgrassanti e apporta anch’esso luminosità e vigore ai capelli.

In ultimo il nostro consiglio è quello di ricorrere anche a maschere, come quella all’argilla, che è reperibile anche in farmacia, che è un vero toccasana per la salute di cuoio capelluto e capelli.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Più Venduti