Articolo Blog
Capelli grassi? Ecco alcuni rimedi naturali per ritrovare l’equilibrio
08 feb 2022

Capelli grassi? Ecco alcuni rimedi naturali per ritrovare l’equilibrio

Capelli dall’aspetto unto e oleoso possono non farti sentire a tuo agio, spesso appaiono sporchi e il timore principale è quello di trasmettere agli altri l’idea di una cattiva igiene personale, ma i capelli grassi non sono indice di ciò.

La causa principale dei capelli grassi è da ricondurre ad una eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee che si trovano sotto la cute. In condizioni normali, le ghiandole sebacee producono la giusta quantità di sebo, necessaria a nutrire e a proteggere il capello, ma in particolari condizioni, come stress e alimentazione scorretta, le ghiandole possono produrre maggiori quantità di sebo e il capello appare oleoso, lucido e sporco. È uno dei principali motivi che conduce a lavare spesso i capelli e a commettere errori. Attenzione: non è il lavaggio in sé a provocare l’anomala produzione di sebo ma la qualità del lavaggio. Alcuni shampoo in commercio sono formulati con ingredienti aggressivi che tendono ad eliminare tutto il grasso del cuoio capelluto, un’azione alla quale rispondono le ghiandole sebacee potenziando la produzione di sebo. Il tutto peggiora la situazione.

Rimedi naturali

Il sebo è importante nella protezione della cute, in quanto crea un filtro contro le aggressioni esterne, va ad idratare e a rendere resistenti i capelli. Cosa fare per contrastare l’eccessiva produzione?

Alcuni rimedi naturali possono aiutarti nel ritrovare l’equilibrio e migliorare l’aspetto dei capelli grassi. Estratti di piante come la bardana, l’edera, il svolgono un’azione astringente e agiscono come sebo-regolatori. Altre piante come la betulla, il ginepro, la menta posseggono numerose proprietà antisettiche, disinfettati e antinfiammatorie che aiutano a regolare la produzione di sebo.

Uno tra i rimedi naturali più diffusi è l’utilizzo del limone, o anche dell’aceto, hanno entrambi proprietà detergenti e sgrassanti, ideali contro l’eccesso di sebo, donano luce e brillantezza al capello. Il limone può essere utilizzato insieme al bicarbonato.

Come non citare la maschera all’argilla? L’argilla ha molteplici proprietà benefiche, sui capelli svolge un’azione purificante e assorbente, un ottimo rimedio per la cute grassa. Va massaggiata delicatamente sui capelli e lasciata agire per qualche minuto.

Gli oli essenziali come tea tree oil, lavanda, timo, salvia, possono essere veri e propri alleati per la regolazione del sebo in eccesso. Possono essere diluiti in acqua o aggiunti ad uno shampoo delicato, costituiscono anche un rimedio contro la formazione della forfora.

Più Venduti