Capelli e vento: come proteggerli con accorgimenti naturali
Un periodo di vacanza al mare o in montagna può inaridire i capelli, disidratarli e "sfilacciarli" (fenomeno delle doppie punte). Può capitare che dopo la seduta dal parrucchiere facciano fatica a rimanere in piega: questo significa che i capelli sono stati maltrattati e hanno subito forti aggressioni a causa di fattori climatici come il vento.
Ecco quindi, per voi, un piccolo vademecum su come proteggere l’acconciatura dal vento:
La prima regola d’oro per avere una capigliatura al top anche in inverno è utilizzare shampoo, balsamo e maschere a base di oli naturali. Durante i mesi più freddi, infatti, bisogna nutrire e proteggere in profondità il cuoio capelluto. Sì quindi a un buon trattamento idratante per capelli e a prodotti che avvolgano le fibre capillari in un film protettivo, senza però appesantire la capigliatura.
L’hair care routine, da sola, potrebbe però non essere sufficiente per avere una chioma sempre in ordine. Da Dicembre a Marzo, il rischio di uscire di casa con una messa in piega perfetta e ritrovarsi dopo pochi istanti con in testa il famigerato effetto medusa, è letteralmente dietro l’angolo. Dunque, che altro fare?
Quando i capelli sono esposti al vento si seccano e l’effetto crespo aumenta. Previeni questi piccoli guai applicando un trattamento idratante , che nutre e crea una guaina intorno alla fibra capillare per domare i capelli indisciplinati. Qualche goccia è sufficiente per fare da barriera agli improvvisi temporali e all’umidità.
I tuoi capelli sono necessariamente sciolti o il vento soffia davvero forte? Opta per un cappello di tendenza oppure annoda un foulard fra i capelli per proteggerli. Come un impermeabile contro la pioggia, l’accessorio ti assicura una protezione anti-vento imbattibile!
Buono a sapersi: spazzola bene i capelli la sera per eliminare la polvere e i corpuscoli che il vento ha fatto depositare fra le lunghezze.