Articolo Blog
Collutorio: come scegliere quello giusto.
17 set 2021

Collutorio: come scegliere quello giusto.

Che sia di colore blu, verde o rosso, da qualche anno per molte persone il collutorio è diventato a tutti gli effetti un prodotto imprescindibile della loro igiene orale quotidiana.
In commercio esistono vari tipi di collutori e soluzioni per risciacqui della bocca; comprendere le differenze tra l'uno e l'altro può aiutare a scegliere quello giusto.

Che cos’è il collutorio?

Il collutorio, dal latino colluere, che significa sciacquare, è una soluzione liquida utilizzata per risciacquare la cavità orale.

I collutori rinfrescano l'alito e aiutano a rimuovere i residui di cibo, ma non sostituiscono l'abitudine regolare a spazzolare i denti almeno due volte al giorno e a passare quotidianamente il filo interdentale

Possiamo suddividerli in due grandi categorie in base alla funzione:

  • collutori per cure terapeutiche: vengono prescritti dal dentista per particolari problematiche, ad esempio per curare delle lesioni a seguito di un intervento chirurgico;
  • collutori per ausilio all’igiene orale: sono quelli che ci interessano in questo articolo e che ora tratteremo nel dettaglio.

A cosa serve il collutorio?

I collutori essere utilizzati per diversi scopi:

  • antiplacca;
  • antisettico; 
  • per combattere l’alito cattivo

Proprio perché sono diverse le funzioni che possono assolvere, sul mercato ne esistono una grande varietà. È quindi importante scegliere il più adatto in base alle nostre esigenze:

  • problemi di alitosi si può scegliere un prodotto apposito, che contenga elementi in grado di neutralizzarlo e che sia fresco e rinfrescante, per esempio al gusto di menta;
  • prevenire le carie è opportuno un antisettico e antiplacca che limiti la proliferazione dei batteri e protegga i denti;
  • gengive sanguinanti e infiammate esistono prodotti appositi, con elevato contenuto di antisettici.

Questi collutori possono essere con e senza alcool: se si sceglie un collutorio con alcool è bene non utilizzarlo per più di due settimane, mentre un collutorio senza alcool risulta più delicato e può essere usato costantemente. Per chi desidera un prodotto naturale sono disponibili anche vari collutori naturali e biologici, spesso contenenti garofano e cannella, che risultano meno aggressivi per i denti rispetto agli ingredienti tradizionali.

Quando utilizzare il collutorio antisettico?

Il collutorio antisettico in genere viene prescritto dal dentista dopo un intervento nel cavo orale. Di solito contiene Clorexidina e Exeditina. Si tratta di principi attivi ad alto dosaggio utili per il trattamento di diverse infiammazioni e infezioni della mucosa orale grazie alla loro azione disinfettante e battericida. Dopo un intervento chirurgico viene sempre prescritto un prodotto antisettico per evitare la proliferazione di germi nocivi. Nel trattamento di un ascesso dentale, ad esempio, utilizzandolo due volte al giorno si avvertirà  una riduzione del dolore e un alleviamento del gonfiore delle gengive. Tuttavia sconsigliamo di utilizzarlo per più di due settimane consecutive, poiché potrebbe perturbare la flora orale.

.Tra i migliori abbiamo sul mercato:

Curasept Trattamento Intensivo Clorexidina 0.20:

Il prodotto esplica una rapida azione antiplacca e antibatterica, ed è consigliato per il trattamento delle infiammazioni gengivali e del cavo orale.

La Clorexidina digluconato 0,20% assicura anche un’efficace azione antisettica. Le frazioni di DNA aumentano la viscosità delle soluzioni e l’idratazione delle mucose. Il sistema ADS interferisce con due dei principali meccanismi della pigmentazione. Il PVP-VA copolymer forma una pellicola protettiva sui denti e sulle gengive.

Uso: Particolarmente indicato per i portatori di protesi, impianti, apparecchi ortodontici. 

Grazie all'attività antiplacca può essere utilizzato anche in caso di  problemi al parodonto.

Ideale prima e dopo un trattamento odontoiatrico per proteggere le gengive.

Proseguire con le applicazioni per una settimana e rivolgersi al dentista in caso sia necessario prolungare il trattamento.

L'associazione con il relativo dentifricio e spazzolino completano il trattamento.

Formato : Confezione di 200 ml

Quando utilizzare il collutorio per alitosi?

È bene indagare quali siano le cause dell’alitosi. Se hai mangiato speziato o pesante si consiglia di lavare bene i denti e utilizzare un collutorio contenente zinco e olii essenziali.

Tra i migliori sul mercato:

Curasept Daycare Agli Agrumi:

La formulazione è a base di Cetilpiridinio Cloruro 0,1% ( agente antibatterico ed antivirale)

Il suo utilizzo è suggerito come prevenzione di gengivite e per contrastare la proliferazione del biofilm batterico.

E' presente anche il floruro che svolge un'azione antiplacca e remineralizzante dello smalto dentale, aumentando la resistenza alla carie.

Riscontriamo anche lo xilitolo edulcorante naturale, svolge un'attività antiplacca e anticarie e contribuisce alla remineralizzazione dello smalto.

Ed infine ritroviamo gli Oli Essenziali che sono in grado di prevenire l'aggregazione batterica e rallentare la crescita del biofilm orale.

Penetrano nella placca e agiscono per un tempo prolungato sia a livello sopragengivale che sottogengivale. In odontoiatria vengono utilizzati da molti anni per prevenire e curare infiammazioni gengivali, per coadiuvare il controllo meccanico della placca quotidiano e per combattere l’alitosi.

Non contengono alcol (responsabile di irritazioni per la mucosa orale con effetti anche gravi) e non contengono sls (il tensioattivo schiumogeno causa di irritazioni delle mucose orali)

Uso: uno sciacquo di circa un minuto con 20 ml di collutorio dopo la pulizia quotidiana dei denti

Quando utilizzare il collutorio antiplacca?

Alcuni collutori contengono ingredienti anti-placca, che aiutano a tenere sotto controllo l'alito cattivo e a prevenire la formazione della placca.

Trai i migliori sul mercato abbiamo: 

Listerine Difesa Denti e Gengive gusto delicato:

La sua formula con zero alcol rimineralizza lo smalto, protegge i denti e rinforza le gengive in 2 settimane. 

Svolge diverse azioni:

  • Con fluoruro, rinforza i denti per proteggere dall’insorgenza di carie
  • Riduce la placca per mantenere le gengive sane, anche al di sotto della linea gengivale
  • Protegge dalle infiammazioni gengivali ed aiuta a prevenire i problemi gengivali

Utilizzare due volte al giorno. Versare 20 ml (4 cucchiaini da 5 ml) in un bicchiere, effettuare uno sciacquo per 30 secondi facendo passare bene il liquido in tutta la bocca. Non ingerire. Usare 10 ml per i bambini dai 6 ai 12 anni. Non adatto ai bambini di età inferiore ai 6 anni.

Quanndo utilizzare il collutorio per denti sensibili?

Se soffrite di denti sensibili o siete in un periodo post trattamento dentistico, la composizione dei collutori potrebbe creare irritazione. Provate i collutori senza alcol, che hanno una formulazione delicata su denti e gengive.

Ogni quanto usare il collutorio?

Il collutorio deve essere utilizzato dopo lo spazzolamento dei denti. In base alle indicazioni del produttore, prendi una dose di prodotto e fai dei risciacqui per almeno 30 secondi prima di espellerlo. Alla fine non si deve risciacquare la bocca con l’acqua (a meno che non venga indicato il contrario).

Per quanto riguarda la frequenza di utilizzo, dipende dal prodotto che hai acquistato. Se ad esempio contiene dell’alcol, non deve essere utilizzato per più di una o due settimane di fila altrimenti potresti andare a intaccare la flora batterica del cavo orale.

Se hai preparato un collutorio fatto in casa o ne hai acquistato uno naturale, niente ti impedisce di utilizzarlo quotidianamente e ricorda, puoi anche aggiungerne una piccola quantità nel serbatoio dell’idropulsore.

Quando non usare il collutorio?

Per quanto riguarda i bambini, l’igiene orale è più delicata: no al collutorio sotto i 6 anni, mentre sopra i 6 anni si può utilizzare ma sono necessari l’intervento e la supervisione del genitore, per evitare che il prodotto venga ingerito, e l’utilizzo di prodotti specifici per bambini, meglio se sotto consiglio del dentista.


Più Venduti