Articolo Blog
Metodi per addormentarsi velocemente
21 ott 2021

Metodi per addormentarsi velocemente

Ci si mette nel letto, ci si rigira sul cuscino, ci si mette a pancia in giù, poi in su, ma nulla: non riusciamo a prender sonno.

In gran parte dei casi, soprattutto se si tratta di episodi sporadici, è lo stato psicofisico a pesare molto su quanto tempo impieghiamo per addormentarci, oppure qualcosa che abbiamo mangiato, magari troppo pesante, oppure, ancora, la conduzione di una vita troppo sedentaria e priva di attività fisica.

Quando invece si ha sempre difficoltà ad addormentarsi, potrebbe trattarsi di insonnia primaria, che, nonostante sia un disturbo comune, non viene sempre trattata come una patologia, ma spesso come un disturbo passeggero o, comunque, di lieve entità.

È importante, invece, tenere a mente quanto il riposo sia un alleato prezioso contro l'invecchiamento, sia estetico che cerebrale. Dormire bene riduce l'atrofia cerebrale in aree importantissime per il ragionamento e la memoria, oltre a essere indispensabile per l’equilibrio psicofisico.

Ma vediamo come ci si può addormentare più rapidamente.

Come addormentarsi velocemente

Si può cominciare dal rilassare il corpo gradualmente, partendo dalla testa e rilassando tutti i muscoli in maniera progressiva: si lasciano scivolare le spalle verso il basso, per poi rilassare le braccia, il petto, le cosce, i polpacci, i piedi. Il rilassamento muscolare scorre quindi come un flusso dall’alto verso il basso, mentre la mente deve provare a concentrarsi su un qualcosa che apporti relax.

Una pratica utile anche per far stancare gli occhi e addormentarsi subito, è quella di leggere un libro (in forma cartacea). È utile per distogliere la mente dai pensieri che spesso non ci fanno dormire e per aiutare a staccare da eventuali problemi e fonti di stress.

Prima di andare a letto, ci si può concedere un bagno caldo rilassante che, una volta usciti, porterà a uno sbalzo di temperatura che induce il corpo al giusto livello di rilassamento per dormire: si consiglia anche qualche candela profumata, o delle gocce di oli essenziali nel bagno, per rilassarsi al meglio. Gli oli essenziali più efficaci sono:

  • lavanda, riequilibra il sistema nervoso centrale.
  • bergamotto, ad azione calmante sul sistema nervoso.
  • basilico, perfetto contro l’affaticamento mentale.

Risulta efficace anche seguire quell’alimentazione definita “sedativa”, che è fatta di fagiolini, pesto, patate bollite, sale e prezzemolo, zucchine marinate, macedonia di frutta alla quale è bene aggiungere pinoli o mandorle.

Quando gli oli e non bastano, in farmacia possiamo procurarci:

La valeriana, sotto forma di gocce o compresse, viene adoperata da sempre come rimedio per l’insonnia, e ha ottenuto dei riconoscimenti che ne hanno sottolineato l’efficacia nel trattamento dei disturbi del sonno.

La melatonina, negli integratori, è un ormone normalmente prodotto dal corpo umano e che agisce come potente sedativo e ipnotico, particolarmente efficace per indurre il sonno nei soggetti che accusano i sintomi dell’insonnia e per contrastare gli effetti del jet-lag.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Più Venduti