Come eliminare i pidocchi: cosa sono, cause e rimedi
Ogni anno lo stesso problema tra i banchi di scuola del tuo bambino: i pidocchi che infestano il cuoio capelluto. Sfatiamo subito la credenza che a questi piccoli parassiti piacciano i capelli sporchi e che saltino da una testolina all'altra. Ci sono tante soluzioni per dire loro addio in maniera rapida e duratura e soprattutto ci sono tanti modi per prevenirne la ricomparsa sulla testa di tuo figlio.
Che cosa sono i pidocchi e le lendini?
I pidocchi sono insetti piccolissimi, di color giallo o marrone e vivono sui capelli nutrendosi di sangue. Attraverso le loro punture, i pidocchi rilasciano una sostanza che può procurare prurito all’uomo, e succhiano ogni volta una quantità enorme di sangue se pensiamo alle loro piccole dimensioni. La vita media della femmina del pidocchio sul cuoio capelluto è di circa 3 settimane, durante le quali depone 300 uova, chiamate comunemente lendini. Le lendini vengono depositate soprattutto all’altezza della nuca, sopra e dietro le orecchie, e all’altezza della riga centrale, e si schiudono dopo circa una settimana. Le Lendini aderiscono fortemente al capello a causa di una particolare sostanza adesiva.
Le pediculosi o infestazioni da pidocchi dei capelli sono frequenti sia nei paesi ricchi sia in quelli in via di sviluppo e non dipendono né dall’igiene personale né dallo stato di pulizia dei luoghi in cui ci troviamo ogni disinfestazione ambientale è, infatti, inutile.
Le specie di pidocchi che infestano l'uomo sono essenzialmente tre:
- Pediculus humanus corporis (o Pediculus humanus humanus, pidocchio del corpo o degli abiti);
- Pediculus humanus capitis (pidocchio del cuoio capelluto o del capo);
- Phthirus pubis(pidocchio del pube, conosciuto volgarmente anche come "piattola").
Quali sono le cause della pediculosi?
Il contagio può avvenire in modo diretto, cioè da testa a testa, oppure in modo indiretto, attraverso per esempio lo scambio di cappelli, cuffie o attraverso l’uso comune di pettini o cuscini. In quest’ultimo caso il contatto deve però avvenire nell’arco di 48 ore, in quanto la vita del parassita lontano dai capelli non dura più di 2 o 3 giorni.
I pidocchi del corpo si localizzano sui vestiti e si trasmettono attraverso l'uso di abiti e lenzuola contaminati.
Il pidocchio del pube, generalmente, si trasmette attraverso i rapporti sessuali, ma il contagio può avvenire anche in maniera indiretta, per esempio, attraverso peli rimasti su lenzuola, abiti, asciugamani o perfino sul sedile del WC. Inoltre, il pidocchio del pube - oltre alla zona inguinale e perianale - può infestare anche ciglia e sopracciglia.
Il pidocchio del cuoio capelluto, invece, vive sul capo localizzandosi nella zona della nuca e nelle zone dietro le orecchie e sulle tempie. Questo tipo di pidocchio è diffuso soprattutto nei bambini in età scolare.
I pidocchi più diffusi nel nostro paese sono proprio quelli del cuoio capelluto e del pube.
Quali sono i sintomi della pediculosi?
L’infestazione è, spesso, inizialmente asintomatica, ma dopo tre-quattro settimane si manifesta attraverso prurito e arrossamento del cuoio capelluto.
I pidocchi per nutrirsi del sangue dell'ospite ne pungono la cute iniettando così la loro saliva. La saliva rilasciata dalla puntura dell'insetto provoca piccole lesioni cutanee accompagnate da fastidio, irritazione e soprattutto un intenso, continuo e fastidioso prurito. Questo spinge l'ospite a grattarsi, favorendo così la comparsa di lesioni da grattamento. La formazione di queste lesioni può favorire l'insorgenza di sovrainfezioni batteriche che, a loro volta, possono causare follicoliti, foruncolosi e piaghe cutanee (questo fenomeno avviene soprattutto nelle infestazioni da pidocchi del corpo).
Inoltre, il pidocchio degli abiti può essere vettore di agenti eziologici di gravi malattie infettive, quali la febbre delle trincee, la febbre ricorrente epidemica e il tifo esantematico. Tuttavia, queste patologie sono diffuse perlopiù nei paesi meno sviluppati in cui le condizioni igieniche sono decisamente scarse.
Come prevenire la pediculosi?
Importante per la prevenzione di pidocchi è la tempestività dei controlli. E’ necessario effettuare tutti i controlli al primo allarme di epidemie al fine di evitare infestazioni. Non è sufficiente un taglio di capelli e una buona pulizia (come molti pensano) per eliminare il problema, ma è necessario uno specifico antiparassitario e un pettine a denti molto fitti. E’ consigliato lavare pettini e spazzole con prodotti specifici diluiti in acqua molto calda, ricordandoci che dopo 2 giorni lontano dal cuoio capelluto, il pidocchio muore, quindi qualsiasi oggetto o indumento trascorse 48 ore dall’ultimo contatto viene considerato sterilizzato.
I pidocchi si presentano soprattutto durante la primavera e l’autunno e, per evitare che attacchino i capelli del vostro bambino, attuate queste precauzioni semplici ma efficaci:
- Dite ai vostri figli di evitare il contatto “testa a testa” con altri bimbi, così da evitare il diffondersi del problema.
- Non si dovrebbero condividere cappelli, cuffie, auricolari, pettini e tutto ciò che può favorire il passaggio di questi insetti. I pettini e le spazzole vanno disinfettati periodicamente in acqua calda e bicarbonato.
- Aggiungete dell’olio di Neem al vostro shampoo abituale per lavare i capelli dei piccoli. L’olio di Neem abbassa il ph della cute e crea un ambiente inviso ai pidocchi, facilitandone anche il distacco dai capelli.
- La mattina, prima che entrino a scuola potete applicare, dietro le orecchie e sulla nuca dei bambini, essenze di timo e Tea Tree oil, che allontanano questi fastidiosi insetti.
Quali sono i rimedi naturali per prevenire o eliminare i pidocchi?
- Acquistiamo un pettinino a maglie fini e passiamolo sulla testa dei bambini ogni giorno. Questo servirà a vedere se ci sono lendini (che rimarranno intrappolate) e ad agire in maniera tempestiva. Può essere utile bagnare il pettine nell’aceto e passarlo tra i capelli dei bimbi. Questa operazione non solo rimuove le lendini ma scongiura l’arrivo di nuovi pidocchi.
- Con l’aceto potete anche preparare una lozione con del vino bianco, in parti uguali e poi versare la stessa dopo aver lavato i capelli, sui capelli umidi. Distribuite bene e poi avvolgete la chioma in un sacchetto di plastica per circa 10 minuti. Risciacquate infine con l’acqua e il gioco è fatto.
- Prendete una porzione di aceto e due di maionese e mischiatele in una ciotola: preparate così una mistura eccellente per questo problema. Cospargete il composto sopra i capelli e sul cuoio capelluto e lasciate agire per 2 ore. Poi sciacquate con acqua tiepida e districate i capelli con il pettine apposito per i pidocchi. Una volta a settimana risciacquate i capelli dei bambini con un bicchiere di aceto: è in grado di disinfettare la parte del capello a cui si attaccano le lendini.
- Anche l’eucalipto sembra essere inviso ai pidocchi. Bollite dell’acqua e poi aggiungetevi delle foglie di eucalipto. Lasciate in infusione per un quarto d’ora e successivamente versate l’infuso su tutta la lunghezza della chioma e sul cuoio capelluto: i pidocchi saranno presto eliminati.
- Anche l’aglio svolge un’azione eccellente contro la pediculosi e possiede un potere antibiotico. Pendetene una testa e immergetela in acqua bollente. Fate riposare per 2 ore, filtrate l’acqua e poi versate l’infuso d’aglio sula testa. Coprite con un telo e lasciate agire per un’intera notte.
- Il rosmarino ha un potere pulente e rafforzativo davvero enorme. Con un infuso, preparato con foglie essiccate di quest’ultimo immerse in acqua bollente, si riesce a pulire a fondo la capigliatura, magari utilizzando un pettine a denti stretti che facilità la rimozione di insetti e uova.
- Il tea tree oil, dall’azione antisettica, è in grado di soffocare i pidocchi e le lendini e quindi prevenirne la diffusione. Un altro metodo è poi quello che consiste nel mescolare un pò di shampoo neutro, preferibilmente formulato con ingredienti naturali, con qualche goccia di un olio essenziale nemico dei pidocchi: ad esempio lavanda, menta o eucalipto.
Come eliminare i pidocchi?
Eliminare i pidocchi non è un’operazione facile ma bisogna armarsi di tanta pazienza e procurarsi i prodotti giusti che possano aiutarci nel trattamento antiparassitario.
- Prima Fase del trattamento. Questa è la fase iniziale per eliminare i pidocchi. Consiste nell’applicare sui capelli asciutti una lozione in gel o spray per uccidere gli insetti vivi o le eventuali lendini. Lasciarla in posa per una ventina di minuti e poi dopo risciacquare. Se è più comodo, in questo tempo di attesa potreste coprire i capelli con una cuffietta della doccia.
- Seconda fase del trattamento. Questa seconda fase si combina con la prima o la segue in una successiva operazione. Consiste nel continuare il trattamento antiparassitario applicando uno shampoo particolare che sia in grado non solo di eliminare i pidocchi e le uova ma anche di lenire il prurito e gli arrossamenti del cuoio capelluto.
- Terza fase del trattamento. Ripassare il pettine sui capelli asciutti restando sempre in allerta e togliendo le lendini ancora presenti.
Quali prodotti da utilizzare per eliminare pidocchi e lendini?
In farmacia è possibile trovare diversi prodotti specifici per i pidocchi. I metodi universalmente riconosciuti per affrontare questo problema sono due:
- Il cosmetico: lozioni, shampoo e altre sostanze che si applicano nella zona interessata. Possono essere naturali o a base di insetticidi chimici.
- Il meccanico: l’eliminazione con pettini specifici, di questi si possono trovare diversi tipi.
Vediamo quali sono i migliori prodotti consigliati per eliminare i pidocchi:
Aftir Pre Aftir Lozione Spray Protettiva 100 ml:
PreAftir Lozione Spray è un complemento cosmetico, consigliato nella prima fase di trattamento a base di estratti vegetali, che aiuta a proteggere e a mantenere in buono stato i capelli, creando un ambiente sfavorevole all'insediamento dei pidocchi.
Il complemento cosmetico a base di estratto vegetale di Neem e di un complesso costituito da peptidi di soia, agenti siliconici e agenti cationici, che aiuta a proteggere e a mantenere in buono stato i capelli, creando un ambiente sfavorevole all' insediamento dei pidocchi. Migliora, inoltre, la pettinabilità dei capelli facilitando la rimozione meccanica degli eventuali lendini presenti. Asciuga rapidamente, non unge e lascia i capelli morbidi. Per uso esterno.
Modalità d'uso: Nebulizzare uniformemente ogni mattina sui capelli asciutti. Applicare soprattutto in corrispondenza della nuca e dietro le orecchie, avendo l'accortezza di sollevare i capelli. Si raccomanda di lavare i capelli 2/3 volte alla settimana con Preaftir Olio-Shampoo. Non risciacquare. Evitare il contatto con gli occhi.
Il formato si presenta nella pratica confezione spray da 100 ml.
Mediker a.p. shampoo:
Lo shampoo ha un'azione anti pediculosi contro i parassiti del capello.
Il prodotto sopprime anche la materia vitale all’interno del guscio protettivo delle uova (lendini).
Al lavaggio segue una sensazione di sollievo in quanto cessa lo stimolo allergico causato dalle punture dei pidocchi durante la loro funzione nutritiva.
Posologia e Modalità d'uso: Lavare i capelli frizionando il cuoio capelluto per almeno 3 minuti. Risciacquare. Ripetere l'operazione.
Il trattamento descritto è di regola sufficiente ad eliminare pidocchi, larve e uova (lendini). E' tuttavia buona norma ripeterlo per una sola volta a due giorni di distanza per elevare le condizioni igieniche del cuoio capelluto.
Nei giorni successivi al trattamento si consiglia di usare un pettine a trama fitta per asportare eventuali "lendini", ormai senza vita, che aderiscano ancora al capello.
Il prodotto agisce rispettando il delicato equilibrio biologico del capello.
Non solo elimina i pidocchi e le larve, ma sopprime anche la materia vitale all'interno del guscio protettivo delle uova (lendini).
Conservare al riparo dal calore e dalla luce.
La confezione e nel pratico formato da 100 ml.
Milice PidoK.O. Olio anti-pediculosi + Shampoo complementare confezione speciale:
Trattamento di nuova generazione per combattere i pidocchi.
L’olio, trattamento specifico contro pidocchi e lendini senza agenti chimici, dall’azione meccanica.
La sua formula delicata a base di Oli-derma, associazione di un olio “dermoaffine” con olio di Bisabololo (derivato dal fiore di camomilla), lo rende adatto anche alle cuti più sensibili.
Agisce con azione meccanica: penetra nelle vie respiratorie dell’insetto e nelle uova, provocandone la morte per soffocamento.
Inoltre grazie alle proprietà lenitive dei suoi oli, aiuta ad attenuare le irritazioni ed il fastidioso prurito sul cuoio capelluto provocati dai pidocchi
Pettine a denti fitti in omaggio nella confezione.
Shampoo complementare: shampoo delicato con Pidorep, utile complemento cosmetico ai trattamenti antipediculosi ed ideale per l'igiene regolare dei capelli e del cuoio capelluto di tutta la famiglia nei periodi di maggior infestazione.