Articolo Blog
Come prevenire le smagliature
12 Apr 2022

Come prevenire le smagliature

Le smagliature sono inestetismi della pelle, causate da una lacerazione nella parte più profonda dello strato dell’epidermide, il derma. Sono molto simili a cicatrici sottili e lunghe, il loro colore varia a seconda della fase evolutiva in cui si trovano: quelle più recenti sono di colore rosso-violaceo e appaiono leggermente in rilievo, le smagliature di colore bianco sono invece più datate ed è più difficile intervenire sulla loro rimozione.

Le smagliature sono molto comuni nelle persone che ingrassano e dimagriscono, ma anche quando il corpo vive un cambiamento fisico come durante l’adolescenza o in gravidanza. Tanti fattori possono essere responsabili della comparsa delle smagliature come ad esempio il fattore ormonale, diete troppo drastiche o aumento di peso e dimagrimenti repentini che causano un rilassamento dei tessuti e fanno perdere alla pelle tono ed elasticità. Infine, anche fattori genetici, per esempio quelli che determinano lo spessore della pelle. infatti, più la pelle è spessa, più è ricca di fibre, meno sarà soggetta a smagliature.

Come prevenirle?

Eliminare del tutto una smagliatura può essere davvero complicato, tuttavia è possibile quanto meno prevenirle. L’idratazione del proprio corpo, sia dall’interno che dall’esterno, è molto fondamentale nella prevenzione di future e possibili smagliature. Idrata la pelle tutti i giorni con oli vegetali che la nutrono, eseguendo massaggi circolari su seno, pancia e cosce. Una volta a settimana, usa l’esfoliante sotto la doccia per togliere le impurità e favorire la penetrazione della tua crema idratante.

È anche importante fare attenzione a ciò che si mangia, meglio preferire cibi ricchi di antiossidanti e vitamine, contenute in frutta e verdura di stagione ma anche in specifici integratori alimentari.

Tra le azioni preventive è fondamentale anche monitorare il proprio peso corporeo evitando l’effetto yo-yo, ovverosia l’alternanza di rapidi dimagrimenti e aumenti di peso altrettanto repentini.


Infine, lo sport anche può essere un tuo valido alleato contro le smagliature: più la pelle è tonica e più le fibre si mantengono elastiche e il rischio di smagliature si riduce. Il consiglio più importante, però, è di non sottoporre la pelle ad una tensione eccessiva e troppo rapida, in quanto l’aumento di massa muscolare deve essere graduale.

Ci son poi cosmetici e trattamenti che stimolano la rigenerazione dei tessuti e che quindi si rivelano utili per contrastare le smagliature. Rivolgiti alla tua farmacia di fiducia, e scopri i prodotti sul mercato.

Lascia un commento: 0
No comments
Leave a Reply

Your email address cannot be published. Required fields are marked*

Farmacia Online Openfarma - farmacia Italiana Sicura e Economica