Articolo Blog
Dermatite seborroica: Cos'è, cause e cure
30 lug 2021

Dermatite seborroica: Cos'è, cause e cure

La dermatite seborroica è un tipo di dermatite molto comune che si manifesta con arrossamento e prurito del cuoio capelluto. Ma quali sono le cause scatenanti? E come possiamo rimediare a questo fastidio?

Che cos’è la dermatite seborroica?

La dermatite seborroica è una malattia infiammatoria della pelle che colpisce in particolar modo il volto e il cuoio capelluto

E’ una condizione cronico-recidivante, caratterizzata da riacutizzazioni alternate a periodi di relativo benessere

I cambiamenti stagionali e lo stress possono essere determinanti per la ricorrenza degli episodi sintomatici.

Ha un'incidenza nella popolazione che va dal 3 al 5%. Il disturbo è comune soprattutto nei soggetti di sesso maschile di età compresa tra i 30 e i 40 anni.

I sintomi della dermatite seborroica sono variabili, ma si hanno con frequenza:

  • Prurito;
  • Bruciore;
  • Arrossamenti della pelle;
  • Squame e/o forfora. 

Il disturbo si manifesta soprattutto all'attaccatura dei capelli, in sede retro-auricolare, nei solchi naso-labiali, sulle sopracciglia, nella parte superiore del tronco e nella zona dei genitali.

Quali sono le cause della dermatite seborroica?

Le cause della dermatite seborroica sono ancora poco chiare, tuttavia molti studi hanno collegato la sua comparsa all’azione di due funghi della pelle del genere “Malassezia”: Malassezia furfur e Malassezia globosa. Queste due micosi, infatti, sono spesso presenti nelle aree del corpo interessate da questa infiammazione.
Esistono inoltre alcuni fattori che contribuiscono alla comparsa o all’acutizzarsi di questo disturbo della pelle: 

  • Predisposizione genetica
  • Squilibri ormonali
  • Stress e ritmi di vita frenetici
  • Utilizzo di shampoo e prodotti cosmetici aggressivi
  • Lavaggi troppo frequenti
  • Cambio di stagione (in particolare il passaggio dalla stagione calda a quella fredda)
  • Malattie neurologiche come il morbo di Parkinson
  • HIV e AIDS: in pazienti affetti da questa malattia, la dermatite seborroica può presentarsi in forma particolarmente forte.
  • Tendenza a toccarsi spesso i capelli e il cuoio capelluto

 


Anche i neonati possono sviluppare una dermatite seborroica caratterizzata da:

  •  Papule rosse al volto;
  • Lesioni spesse, crostose e giallastre del cuoio capelluto (crosta lattea);
  •  Dermatite cronica da pannolino.

 

Come curare la dermatite seborroica?

Per curare la dermatite seborroica, si possono utilizzare creme, lozioni e shampoo, contenenti antimicotici in grado di contrastare la crescita e lo sviluppo della Malassezia Furfur. Agli antimicotici spesso sono aggiunti altri principi attivi, quali l’acido salicilico, lo zinco piritione, derivati catramosi (ittiolo) e lo zolfo.

Tra quelli migliori possiamo consigliare:

Eucerin Dermo Capillaire Anti-forfora shampoo – gel:

La sua formula delicata e clinicamente testata contiene Piroctolamina, Climbazolo e Polidocanolo, ingredienti che combattono la forfora grassa lenendo le irritazioni del cuoio capelluto e riducendo il prurito già dal primo utilizzo. Questo shampoo per dermatite seborroica dona ai capelli un aspetto sano e luminoso mentre dà sollievo dal prurito.

Massaggiare sui capelli umidi, lasciare agire in fondo e risciacquare abbondantemente. Può essere usato quotidianamente

Tra le formulazioni in crema per la dermatite seborroica possiamo menzionare:

Kelual Ds Crema Lenitiva Squamo-Riduttrice Viso:

Specificamente formulato per il trattamento delle pelli irritabili che presentano segni di arrossamento e squame localizzate nella zona seborroica del viso, ali del naso, sopracciglia e attaccatura dei capelli.

Per la fase di attacco è consigliato applicarlo mattina e sera per due settimane, mentre per la fase di mantenimento applicarlo 2 volte alla settimana.

Si presenta nella sua pratica confezione da 40 ml.

Un altro prodotto consigliato per arginare la sintomatologia della dermatite seborroica è:

Bionike Defence Hair Seboregolatore:

Formulato per riequilibrare la secrezione sebacea del cuoio capelluto e limitare la diffusione del sebo sulla fibra capillare.

Grazie all’estratto di ortica svolge un’azione purificante facendo si che i capelli ritrovino volume e leggerezza. Solo per uso esterno.

Nel rispetto dell’ambiente il flacone e la confezione sono stati realizzati con materiali riciclati.

La confezione è disponibile nel pratico formato di 200 ml.

Un altro prodotto ancora consigliato per la sintomatologia da dermatite seborroica è:

Avene Xeracalm A.D Balsamo liporestitutivo:

Formulazione per pelle molto secca del neonato, del bambino e dell’adulto, pelli a tendenza atopica e pelli facilmente irritabili con arrossamenti e prurito legati alla secchezza cutanea.

Applicare il balsamo liporestitutivo 1 o 2 volte al giorno nelle zone secche del viso e/o del corpo.

Quali sono i rimedi naturali per la dermatite seborroica?

Per combattere questo disturbo della cute in modo naturale è quello di adottare un’alimentazione sana ed equilibrata, povera di zuccheri e di grassi saturi e ricca di omega 3, elementi contenuti soprattutto nelle noci, nelle mandorle, nel pesce azzurro, nel salmone e nei semi di lino.

In presenza di dermatite del cuoio capelluto, si consiglia di evitare di toccare frequentemente i capelli, poiché il grasso presente sulla cute delle dita potrebbe attaccarsi ad essi rendendoli più pensanti e aggravando la situazione.

Allo stesso modo è importante non eccedere nei lavaggi, poiché l’utilizzo frequente di acqua e detergenti potrebbe seccare ulteriormente la cute peggiorando l’infiammazione.

Infine è possibile ricorrere alle proprietà antiinfiammatorie e depurative di alcune piante ed estratti naturali, da impiegare per uso esterno e interno:

  • L’olio di borraggine, il gel di aloe vera e l’olio di iperico, adoperati sulla cute sotto forma di pomata o di unguento, favoriscono il benessere della pelle.
  • La bardana, l’echinacea e il tarassaco, invece, se ingeriti in forma di capsule contribuiscono a purificare gli organi interni e la cute dall’interno.

Tra quelli migliori sul mercato abbiamo disponibile:

Erba Vita Echinacea:

L’echinacea, nelle sue tre variazioni botaniche (angustifolia, purpurea e pallida) è utile per favorire le naturali difese dell’organismo. Il prodotto si presenta nella sua pratica confezione da 60 capsule.

 

Più Venduti