Articolo Blog
Drenanti: Cosa sono e a cosa servono
23 lug 2021

Drenanti: Cosa sono e a cosa servono

Vi sarà capitato sicuramente di parlare di prodotti drenanti. In commercio ne troviamo di svariati tipi: creme, tisane, sciroppi.

Ma cosa si intende effettivamente per drenante ed a cosa servono?

Nel nostro organismo è presente una fitta rete di vasi che compongono il nostro sistema linfatico, che ha il compito di raccogliere le sostanze di scarto, le tossine e i liquidi in eccesso dai tessuti, e di favorirne la loro eliminazione.

Un drenante agisce sia sul sistema linfatico che quello renale depurando, favorendo la diuresi e contribuendo a smaltire i liquidi in eccesso che causano ritenzione idrica, gonfiore, cellulite ed insufficienza venosa.

Nella maggior parte dei casi i drenanti sono composti da principi attivi naturali in quanto sono caratterizzati da erbe officinali note per la loro capacità di esplicare un’azione diuretica e depurativa.


Cosa contengono i drenanti ?

Possiamo fare una prima suddivisione in:

Drenanti efficaci per uso esterno: ovvero quelli che devono essere applicati localmente sulle zone da trattare, con l’ausilio del massaggio drenante, che promuove e ripristina il sistema circolatorio linfatico e la conseguente eliminazione dei liquidi ristagnanti.

Quali sono alcuni tra i migliori in commercio?

Bionike Defence Body Fango alle 3 Argille:

Grazie alla speciale combinazione di tre argille(verde, bianca e rossa), aiuta a migliorare la microcircolazione cutanea, il rinnovamento cellulare e l’elasticità cutanea.

Formulato per prevenire e ridurre gli inestetismi della cellulite, favorire il rimodellamento della silhouette, tonificare e levigare la pelle.

Modo d’uso: Mescolare fino ad una consistenza omogenea, applicare uno strato generoso sulle zone interessate e mantenere in posa per circa mezz’ora con pellicola o pantaloncino; risciacquare con acqua massaggiando delicatamente.

Somatoline Cosmetic Rimodellante Tonificante Toal Body Spray:

Latte spray che si applica e si assorbe rapidamente, contiene estratti di pepe rosa, di zenzero e caffeina che svolgono un’azione rimodellante, tonificante idratante della pelle ma soprattutto riattivano la funzionalità del microcircolo cutaneo favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Si consiglia di applicare ogni giorno per almeno quattro settimane sulle zone che si desidera rimodellare


Drenanti efficaci per uso interno: ossia tutti i prodotti con preparazioni a basi acquose o alimenti per favorire:

  • Azione Diuretica (agendo sui reni aumentando la produzione di urina)
  • Azione Depurativa e Digestiva (agendo sul fegato ed intestino per favorire l’eliminazione delle sostanze di scarto)
  • Attivazione Microcircolo (migliorano la circolazione dei liquidi corporei, diminuiscono la permeabilità dei capillari riducendo edemi e gonfiori)

Quali sono alcuni tra i migliori in commercio?

Kilocal Drenante Forte (Tè Verde):

Trattamento specifico ad azione drenante e depurante grazie alla sua formulazione a base di tè verde, equiseto, tarassaco e altri.

Inoltre il Cardo mariano che favorisce la funzionalità epatica, si consiglia di assumere 30 ml al giorno diluiti in un litro di acqua.

Ottenuta la soluzione occorre berla durante il corso della giornata.

Drenax Fore Plus Curcuma e Arancia:

E' un integratore alimentare a base di linfa di betulla ed estratti vegetali. La betulla favorisce il fisiologico drenaggio dei liquidi in eccesso; abbiamo che il carciofo e il cardo mariano che depurano l’organismo, mentre il meliloto e la centella asiatica favoriscono la funzionalità del microcircolo.

La confezione si presenta nel pratico flacone da 750ml.

Modalità d’uso: Diluire 30 ml in un litro di acqua da bere durante la giornata.

Agitare bene prima dell’uso, e una volta aperto consumare il prodotto entro 30 giorni.

Erba Vita Pilosella:

La pilosella, fonte naturale di vitexina è utile per favorire il drenaggio dei liquidi corporei.

Si consiglia di assumere con acqua dalle 2 alle 4 capsule al giorno lontano dai pasti.

Nel pratico formato da 60 capsule. 

Per chi sono indicati i drenanti ?

I drenanti sono particolarmente indicati per tutte quelle persone che si sentono sempre gonfie, come coadiuvante nei trattamenti anticellulite, per chi soffre di ritenzione idrica, per tutte le persone che hanno sempre le gambe e caviglie gonfie e per tutte quelle persone che desiderano effettuare un periodo di disintossicazione.

Come si assumono i drenanti ?

Sarebbe consigliabile assumere i drenanti di mattina, secondo la posologia indicata per ciascun drenante.

Dovendole diluire in acqua è importante acquistare un prodotto dal sapore gradito altrimenti difficilmente riusciremo ad aderire alla terapia.

Quali effetti indesiderati possono comportare i drenanti ?

La stragrande maggioranza non presentano particolari effetti collaterali, tuttavia è possibile che alcune persone possano sviluppare alcuni fastidi come :

  • problemi all’intestino (per le fibre o sostanze lassative presenti)
  • giramenti di testa (dovuti alla perdita di Sali)
  • pressione bassa (dovuta alla perdita dei liquidi
Più Venduti