Articolo Blog
I migliori integratori di vitamina D
16 Nov 2022

I migliori integratori di vitamina D

I migliori integratori di vitamina D sono quelli che contengono le vitamine D1, D2, D3, D4 e D5. Queste vitamine sono considerate dei pro-ormoni, che sono dei precursori ormonali liposolubili. 

Molto importante è la vitamina D2, che è di origine vegetale, e la vitamina D3, derivante dal colesterolo e, di conseguenza, di provenienza animale. 

Questo è il motivo per cui alle persone che seguono una dieta vegana, che elimina completamente gli alimenti di origine animale come uova e latte, viene così spesso consigliato di assumere la vitamina D3 come integratore alimentare

Va sottolineato che solo un terzo del fabbisogno quotidiano di vitamina D viene assorbito tramite il cibo; il resto prende vita nella pelle attraverso la conversione di un grasso, che è quasi uguale al colesterolo. Ciò avviene grazie ai raggi UV. 

Una volta prodotta vitamina D, questa penetra nel sangue e si attiva nel momento in cui raggiunge fegato e reni.

Come scegliere l’integratore di vitamina D

La scelta di un integratore di vitamina D dipende dal tipo di alimentazione che si fa, dal luogo in cui si vive, ma anche dalla tipologia di carenza di vitamina D. 

In commercio troviamo diverse formulazioni che includono questa vitamina, tipo gli integratori multivitaminici o quelli che contengono la vitamina D pura, ogni una di esse con specifiche caratteristiche. 

Ricordiamo che la vitamina D è una sostanza molto importante per la salute umana. Oltre a essere assunta tramite l’alimentazione, il nostro corpo ne benefica anche attraverso i raggi ultravioletti.

Composizione dei migliori integratori di vitamina D

Nella composizione dei migliori integratori di vitamina D gli ingredienti principali sono la vitamina D3 (colecalciferolo) e la vitamina D2 (ergocalciferolo). 

Quasi sempre nella composizione vengono aggiunte sostanze come additivi o addensanti, ma anche sostanze nutritive differenti, come: 

  • la maltodestrina, conservante e additivo naturale;
  • la gelatina, che viene usata per le capsule;
  • il biossido di silicio, un anti-agglomerante che offre supporto ai coloranti e agli aromi;
  • il magnesio stearato, che viene usato per lavorare le polveri, evitando che le stesse si attacchino alle macchine;
  • la cellulosa microcristallina, che viene ottenuta dalla cellulosa vegetale, riconosciuta nella composizione come additivo alimentare e avente funzione di gelificante e addensante. 

I migliori integratori con vitamina D consigliati

Gli integratori con vitamina D consigliati sono i seguenti:

  • Bion 3 30 compresse con vitamina D e Zinco: è un integratore che supporta il sistema immunitario. Oltre alla vitamina D, nella composizione è presenta lo zinco, ma anche diverse vitamine, minerali e microrganismi;

  • Immun Up D3 100 ml antivirale e immunostimolante: è un integratore alimentare che sostiene le difese immunitarie. Contiene vitamina D3 ed estratti di sambuco, echinacea, zinco e betaglucano. È efficace nel combattere batteri e virus. Inoltre offre protezione dagli effetti collaterali propri della terapia con antibiotici. Ciò grazie alla sinergia dei suoi principi attivi, i quali offrono molti benefici al corpo;

  • Difensil Immuno 150 ml per le vie respiratorie: è un integratore alimentare a base di Sambuco e di vitamine appartenenti al D, E, C. Questo parafarmaco aiuta a favorire la fluidità delle secrezioni bronchiali e supporta efficacemente il sistema respiratorio primario. Inoltre, lo zinco e la vitamina D regolano il sistema immunitario. 

È sempre buona norma però consultare un medico prima di assumere uno di questi integratori. 

Potrebbe esserti utile anche la lettura di: Come scegliere gli integratori per le difese immunitarie

Più Venduti

Farmacia Online Openfarma - farmacia Italiana Sicura e Economica