Articolo Blog
I migliori prodotti per la pelle del tuo bambino.
24 set 2021

I migliori prodotti per la pelle del tuo bambino.

La pelle dei neonati è diversa dalla pelle di un adulto e, di conseguenza, necessita di cure e cosmetici diversi. I cosmetici dedicati ai bambini devono rispettare e proteggere senza aggredire.

Quali sono le caratteristiche della pelle dei bambini?

La pelle dei bambini, dalla nascita e fino all’adolescenza, presenta alcune differenze rispetto alla pelle degli adulti

La pelle dei bambini infatti è molto sensibile e, dunque, tendente a seccarsi e screpolarsi. L'assorbimento cutaneo è elevato e i sistemi di protezione del corpo non sono ancora sviluppati. L’assenza di uno strato lipidico sufficientemente spesso da nutrire e proteggere la cute, la rende più vulnerabile a dermatiti e disidratazione. Ecco perché è meglio limitare al minimo le sostanze chimiche con cui entrano in contatto ed evitare alcuni ingredienti.

I bimbi piccoli, infatti, hanno caratteristiche particolari della pelle:

  • Ridotto spessore dello strato corneo;
  • Sebo e sudore insufficienti a proteggere la cute
  • Film idrolipidico protettivo non ancora formato

Inoltre, il ph della pelle dei bambini è neutro. La delicata struttura dell’epidermide rende i neonati più esposti a dermatiti che richiedono cure e accorgimenti particolari. Ad esempio, è molto frequente l’utilizzo di prodotti contro l’impetigine o trattamenti per la vitiligine.

Si tratta di disturbi cutanei causati proprio dalla fragilità della pelle del bambino. Mantenere sempre idratata e protetta la sua cute è possibile, grazie all’uso di detergenti e prodotti idratanti, protettivi ed emollienti.

Quali sono i prodotti per il bagnetto del neonato?

E' molto importante mantenere la pelle del bambino pulita, cercando di mantenere sempre la giusta idratazione.

In commercio sono disponibili detergenti ed emulsioni ideali per rimuovere dalla pelle batteri, secrezioni e fluidi corporei che causano irritazioni, infezioni e l’alterazione del film lipidico cutaneo.

I bagnoschiuma vanno scelti con cura studiando gli ingredienti che contengono, tanto più se sono destinati alla pelle dei nostri bambini.

Oggi in Italia sono controllati più che in passato: con l’entrata in vigore del Regolamento europeo sui cosmetici sono state messe al bando 1370 sostanze per gli effetti allergizzanti, tossici o cancerogeni (come arsenico, cloro, mercurio, nicotina, piombo, cloroformio, nichel, cromo, piombo).

Il primo consiglio quando si sceglie un prodotto rimane comunque quello di leggere bene l’etichetta, dove gli ingredienti sono indicati in ordine decrescente di peso e con indicazioni riguardo alle precauzioni. Bisogna avere cura di verificare la provenienza del prodotto e anche la data di scadenza. La scritta “Testato” dal punto di vista allergologico dà maggiori garanzie: indica infatti che non sono presenti metalli pesanti come il nichel. Come indicazioni generali, consigliano gli esperti, meglio scegliere bagnoschiuma senza tensioattivi, derivati del petrolio, emulsionanti, addensanti e solventi sintetici, derivati del silicone, profumi sintetici e coloranti.

Tra i prodotti più indicati ricordiamo:

  • Detergenti delicati, con olio di riso da crusca, adatti al PH del piccino;
  • Crema corpo per bambini, per idratare la cute e mantenerla sana;
  • Olio corpo idratante, con olio di jojoba ad azione antiossidante.
  • Emulsioni lenitive, ideale per alleviare gli arrossamenti;
  • Salviettine detergenti con estratto di riso;

L’elevata concentrazione di proteine e nutrienti estratti dal riso, dalla jojoba, dal sesamo e dalla malva detergono, proteggono e rafforzano la pelle. Inoltre, combattono prurito e arrossamento causati da dermatiti e irritazioni.

Quali sono i prodotti per proteggere la pelle del neonato?

Dopo il bagnetto o dopo il cambio, la pelle pulita andrebbe protetta da eventuali irritazioni e arrossamenti dovuti al pannolino: l’ideale è una pomata a base di ossido di zinco, dall’azione lenitiva.

Al cambio di pannolino, occorre lavarlo con acqua tiepida e se necessario un sapone delicato, a base di tensioattivi poco aggressivi (no a sodium lauryl o laureth sulphate, sì betaine, disodium lauroamphodiacetate, decylglucoside). Meglio un sapone liquido, più facile da usare e più igienico (anche se potrebbe avere più conservanti), diluito sul palmo della mano con l'acqua, non direttamente sulla sua pelle. È utile una crema all'ossido di zinco in caso di arrossamenti (zinc oxide dovrebbe essere il primo o secondo ingrediente della lista), evitare quelle che invece usano petrolati (no petrolatum e paraffinum liquidum). Ricordarsi di rimuovere la crema vecchia prima di applicarne di nuova e usarla solo quando serve.

L’uso del talco dei bambini è controverso: da una parte è utile ad assorbire l’umidità e a prevenire le irritazioni, ma dall’altra inalare le polveri contenute nel talco può causare problemi respiratori. Può essere utilizzato sporadicamente, alternandolo a una crema fluida a base di amido.

Oltre a proteggere la pelle del bambino dopo il cambio, d’estate occorrerà difendere il neonato dal sole. Per proteggere la pelle del bambino dai raggi solari, evitate di esporlo al sole e applicate una crema specifica con un filtro solare adeguato sulle zone del corpo scoperte.

La crema solare dovrebbe essere usata solo dopo i 6 mesi, prima i bambini non dovrebbero essere esposti al sole. Scegli una protezione molto alta (50+), anche se non ha la pelle chiara, e a base di filtri fisici (sì zinc oxide).

Quali sono le problematiche frequenti della pelle secca del neonato?

La disidratazione della pelle nel bambino è una condizione normale, dovuta alla fragilità della sua struttura. Conseguenza della pelle secca è la maggiore propensione a manifestazioni cutanee.

Tra le numerosi e differenti dermatosi transitorie ricordiamo:

  • La dermatite da pannolino;
  • La dermatite atopica;
  • Le irritazioni localizzate.

La dermatite da pannolino è un problema molto diffuso che, però, scompare dopo il primo anno. La causa è l’ambiente umido e caldo del pannolino che promuove la formazione di batteri e genera bollicine, prurito e arrossamento.

Quella atopica, invece, è una dermatite pruriginosa che si manifesta con pelle secca e ruvida, piccole squame e placche rosse. Le zone maggiormente colpite sono il volto, in particolare intorno alla bocca, ma anche tra le pieghe di gomiti e ginocchia.

Infine, le irritazioni localizzate generano arrossamenti e desquamazioni, generalmente causate dal freddo o dal sudore. Le alterazioni cutanee sono concentrate per lo più sul viso e sul corpo.

Quali sono i prodotti da evitare per i neonati?

Salviettine, bagnoschiuma, docciaschiuma, crema per il cambio del pannolino, colonie, latte detergente, olio per massaggi… Molti di questi prodotti (alcuni destinati anche a neonati) contengono ingredienti che interferiscono con il sistema ormonale, allergizzanti, sensibilizzanti e irritanti. Come fare a capire quali prodotti è consigliabile prima di acquistare un prodotto di leggere la lista degli ingredienti. Anche se piccola e nascosta deve essere scritta per legge su tutte le confezioni e riporta tutti gli ingredienti presenti in ordine decrescente di concentrazione.

I peggiori ingredienti da evitare sono :

  • bagnoschiuma e shampoo: possono disidratare la pelle del bambino a causa delle sostanze lavanti aggressive e la schiuma potrebbe irritare gli occhi;
  • profumi e acque di colonia: l'alcol che contengono può disidratare la pelle e provocare allergie;
  • creme idratanti: la pelle del bambino potrebbe assorbire sostanze indesiderate, come interferenti endocrini (no paraben, bha) o impurezze (no petrolatum, paraffinum liquidum);
  • borotalco e polveri: le particelle molto piccole possono essere inalate con rischi per le vie respiratorie e i piccoli polmoni (no talc);
  • prodotti disinfettanti: il sistema immunitario del bambino non si “allena” e danneggiano l'ambiente (no triclosan nei saponi o alcol nei gel mani o benzalkonium chloride nei detersivi).

Quali consigli per le neomamme?

Evita deodoranti e profumi: gli odori potrebbero disturbare il neonato. Puoi usare l'allume di rocca, un deodorante che non contiene profumi. Se stai allattando, non utilizzare la crema idratante sul seno: contiene sostanze che il piccolo potrebbe ingerire o che potrebbero infastidirlo. Meglio usare l'olio di mandorle, inodore e commestibile, utile anche per le smagliature della pancia.

Vediamo ora quali prodotti Openfarma consiglia per il tuo bambino:

Mustela detergente delicato corpo e capelli:

Innovativi, sicuri, efficaci e naturali, i prodotti Mustela sono progettati per proteggere e preservare la pelle fragile dei neonati e dei bambini dalla nascita. Trasformando la loro routine di cura della pelle in un momento condiviso di piacere e tenerezza.

Deterge delicatamente corpo e capelli nel rispetto del cuoio capelluto di neonati.

Lenisce e compensa gli effetti dissecanti dell’acqua e non brucia gli occhi.

Elevata tollerabilità, ipoallergenico e testato sotto controllo dermatologico e pediatrico

Modo d’uso: versare il prodotto sul palmo della mano e lavare corpo e capelli, facendo una leggera schiuma. Risciacquare.

Lascia un profumo delicato su corpo e capelli, disponibile in flacone dosatore e formati famiglia

Disponibile nella pratica confezione da 500 ml con edizione limitata dei personaggi delle fiabe (Gatto con gli stivali)

Euphidra AmidoMio Amido di Riso bagno lenitivo:

Un evergreen per la pulizia e l’igiene del neonato ed ideale per i primi bagnetti.

Da molti considerato uno dei rimedi della nonna, deterge in maniera naturale ed assolutamente delicato, è perfetto per il bagnetto del neonato. Sarete dunque certe che nessuna allergia o irritazione potrà colpire la pelle dei bimbi se userete l’amido per il bagnetto. 100% amido di riso purezza di grado farmaceutico.

Polvere da sciogliere in acqua. Lenisce, rinfresca e protegge la cute sensibile. La pelle del bimbo sarà naturalmente morbida e vellutata.

Nella pratica confezione 200 g

Modo d'uso: versare una quantità sufficiente di prodotto nell'acqua tiepida del bagno, agitare per favorirne lo scioglimento prima dell’immersione.

Aveeno baby daily care  corpo e capelli:

Il Bagnetto Capelli e Corpo Aveeno Baby Daily Care è un detergente ricco di Avena Colloidale naturalmente attiva ed Essenza di Avena. Deterge delicatamente e idrata la delicata pelle del bambino dalla testa ai piedi. Questa formula delicata a base di Avena, può inoltre essere utilizzata per la detersione quotidiana, lasciando sulla pelle una sensazione di idratazione e rendendo i capelli morbidi, lucenti e facili da pettinare.

Il prodotto deterge delicatamente e nutre la pelle e i capelli delicati dei bambini dalla testa ai piedi, lasciando la pelle dei bambini idratata.

Questa formula delicata è ideata per preservare la barriera protettiva e il microbioma della pelle dei bambini.

Grazie alla sua formula delicata, può essere usato tutti i giorni.

Selezioniamo accuratamente avena di alta qualità preservando le sue proprietà protettive, idratanti e lenitive.

  • Adatto per neonati
  • Senza solfati, sapone e coloranti
  • Per pelle sensibile

Modo d’uso : Applicare sui capelli e sul corpo inumiditi del bambino. Insaponare e risciacquare abbondantemente.

Formato flacone da 300 ml


Più Venduti