Articolo Blog
Mal di gola: cos'è, cause, sintomi e come curare l'infiammazione alla gola
23 dic 2022

Mal di gola: cos'è, cause, sintomi e come curare l'infiammazione alla gola

Il mal di gola, uno dei malanni più diffusi nei mesi invernali, è un fastidioso dolore alla gola che si può manifestare per cause e con gradi di sofferenza diversi.


Esistono vari rimedi per ridurre il dolore alla gola e per curare l’infiammazione, ma prima di sapere come curarlo, è necessario imparare a conoscerlo e soprattutto da che cosa è causato.


Che cos'è il mal di gola


Il mal di gola, definito più formalmente come faringite, è una patologia molto comune nei mesi invernali che si manifesta con un bruciore e un arrossamento del cavo orale e che porta anche a difficoltà nella deglutizione.


Comunemente il mal di gola è classificato come un disturbo acuto, cioè si manifesta in modo più o meno intenso per un limitato periodo di tempo, e poi guarisce.

In questo senso, il dolore è passeggero e può durare da qualche giorno o fino anche a una settimana.


Un mal di gola in stato cronico invece è possibile, ma più raro, ed è considerato tale quando il dolore e l’infiammazione della gola si protraggono nel tempo per settimane o mesi.


Molto spesso chi soffre di faringite sente dolore in stato di riposo della gola e il dolore si intensifica quando si deglutisce la saliva, ma anche cibo e acqua.


Il comune mal di gola (non in stato cronico) può essere causato da vari fattori, vediamoli insieme.


Quali sono le cause del mal di gola


La causa principale del mal di gola stagionale è lo sbalzo delle temperature, per quanto riguarda soprattutto lo sbalzo termico tra temperatura esterna e temperatura interna degli ambienti.


Nel caso in cui l’infiammazione sia dovuta da una causa di tipo meteorologico o dallo sbalzo delle temperature tra interno ed esterno, si tratta di un mal di gola che nella maggior parte dei casi guarisce in qualche giorno per cui sono sufficienti rimedi che alleviano il bruciore.


Un'altra causa del tipico mal di gola stagionale sono anche le malattie virali che si diffondono durante i mesi invernali (come raffreddore o influenza). 


I sintomi


I sintomi tipici del mal di gola sono caratterizzati principalmente da un dolore più o meno intenso del cavo orale.


I sintomi più diffusi sono:


  • la difficoltà nella deglutizione;
  • il dolore localizzato nella gola;
  • congestione nasale;
  • tosse leggera.

Per riconoscere il mal di gola, il primo sintomo che tipicamente si presenta è un fastidio, quasi un prurito, nella zona della gola che non diminuisce dando qualche colpo di tosse, anzi si intensifica leggermente.


Le principali cure per il mal di gola stagionale infatti, si concentrano principalmente sulla diminuzione del bruciore alleviando i sintomi sopra descritti fino a completa guarigione. 


Come curare l'infiammazione alla gola


Visto che il mal di gola stagionale è una malattia con gravità molto bassa, le cure per l’infiammazione hanno come obiettivo quello di ridurre il bruciore e di creare una barriera protettiva sulle mucose orali per evitare che l’infiammazione peggiori.


Esistono vari rimedi farmacologici ottimi per curare il mal di gola, nella farmacia online Open Farma si possono trovare compresse da sciogliere bocca, pastiglie, spray per adulti e bambini e sciroppi.


I prodotti per bocca e gola più diffusi ed efficaci per combattere l’infiammazione possono essere:


Esistono molti integratori alimentari, dispositivi medici, spray, compresse e pastiglie per ridurre i sintomi del mal di gola stagionale e velocizzare la guarigione dell’infiammazione alla gola, basta saper riconoscere le cause e i sintomi sin dal principio.

Più Venduti