Articolo Blog
Come proteggere gli occhi dalle allergie di primavera
19 apr 2023

Come proteggere gli occhi dalle allergie di primavera

Con la primavera non arrivano solo temperature miti e giornate di sole. Chi è allergico teme, come ogni anno in questo periodo, l'avvento dei famigerati pollini, che scatenano reazioni dell'organismo anche molto fastidiose, tra le quali occhi rossi e fastidio oculare.

Secondo alcuni studi condotti sulla popolazione europea, l’allergia primaverile può colpire fino a un paziente su quattro in alcuni periodi dell’anno, proprio in concomitanza con l’arrivo della primavera. 

Le cause di questo disturbo sono gli allergeni come, ad esempio, i pollini delle piante trasportati dall’aria (ma anche allergeni interni come muffa e acari), i quali vengono percepiti erroneamente come sostanze pericolose dal sistema immunitario che per questo risponde rilasciando sostanze chimiche nel nostro corpo come le istamine, responsabili della risposta allergica.

Ma come proteggere gli occhi dalle allergie primaverili? Ecco i nostri consigli.

Colliri

Per contrastare l’allergia viene comunemente usato l’antistaminico, il principio attivo dei colliri antiallergici in grado di coadiuvare la riduzione della reazione allergica. Tuttavia, i colliri, sopratutto quelli corticosteroidi, pur determinando una potente azione antinfiammatoria a livello oculare, non agiscono contro la causa d’origine. Anche i decongestionanti sono disponibili sotto forma di collirio, ed agiscono riducendo l’arrossamento degli occhi alleviandone il prurito.

Lacrime artificiali

L’impiego delle lacrime artificiali per l’allergia è utile per mantenere l’occhio perennemente idratato, determinando un sollievo temporaneo dalla sintomatologia, grazie all’allontanamento degli allergeni responsabili. Le lacrime artificiali sono acquistabili in farmacia senza obbligo di prescrizione medica e non mostrando effetti collaterali.

Rimedi naturali

L’allergia può essere curata attraverso i rimedi naturali, i quali possono dare un efficace sollievo ai sintomi più fastidiosi. Tra questi i principali sono:

Camomilla

Gli impacchi di camomilla sono uno dei più noti rimedi per l’allergia e gli occhi arrossati. Dopo aver preparato la camomilla, lasciarle raffreddare e strizzarle prima di applicarle sugli occhi per una decina di minuti.

Malva

Come la camomilla, la malva è una pianta officinale dall’effetto calmante, adatta in caso di congiuntivite. In erboristeria è possibile acquistare della malva in bustine per la preparazione di un infuso. L’impacco potrà essere applicato sugli occhi chiusi con l’uso delle bustine usate per preparare il prodotto.

Acqua fredda

L’acqua fredda è il rimedio più immediato per l’allergia oculare. Gli impacchi di acqua fredda vengono consigliati soprattutto per dare sollievo a dolore e prurito.

Più Venduti