Spedizioni in 24/48h gratuite per ordini superiori ai 69,90€
Articolo Blog
media
21 apr 2021

Come scegliere e come si usa il detergente intimo

Su Openfarma puoi trovare informazioni preziose per scegliere il detergente intimo adatto alla tue esigenze

Come scegliere il detergente intimo?


Spesso si tende ad acquistare un unico detergente intimo per tutta la famiglia senza considerare che non tutti i detergenti sono uguali.

Occorre sapere che mantenere una buona igiene intima è fondamentale per la salute delle mucose.

Nella vagina, infatti, sono presenti i batteri buoni che vanno a costituire la flora batterica intima, capire quindi quale detergente scegliere con il ph adeguato è importante per preservarne le naturali difese.

Ecco una breve guida per districarci nel mondo dell'igiene intima.

 

Quanti tipi di ph esistono?


La regola fondamentale è rispettare il proprio ph naturale che cambia nel corso della vita e si distinguono in:

-acido (compreso tra 0 e 6)

- neutro (compreso tra 4,5 e 7)

- basico (compreso tra 8 e 14)

  • Durante l’infanzia (fino a 7 anni) il ph è neutro per cui l’apparato genitale non è ancora del tutto pronto ad arginare i fenomeni di infiammazione e rossore che possono tipo nascere da eventuali contaminazioni durante la minzione. A tal proposito tra i prodotti indicati durante questa fase della vita abbiamo il  Saugella Girl 200ml - Detergente Intimo per Bambine e Ragazze dai 3 ai 12 Anni

Questo detergente con proprietà emollienti e protettiva contiene una composizione ad azione antimicotica ed antibatterica specifica per contrastare l'insorgere di irritazioni e nel tempo stesso rinfrescare delicatamente le mucose sensibili.

  • Durante l’età fertile il ph oscilla tra 3,5 e 4,5 e con l’ausilio degli estrogeni che rendono l’ambiente acido permettono una maggiore efficacia contro i batteri.
Tuttavia sulla fertilità possono incidere molti fattori come lo stress, lo stile di vita e la salute intima.

Non a caso alcune infiammazioni e infezioni, come ad esempio la Clamidia o il Tricomonas, possono diminuire e compromettere la fertilità della donna stessa, per cui l’utilizzo di detergenti dalla formulazione di estratti naturali può aiutare ad una maggiore protezione.

Tra i vari prodotti indicati presenti in commercio c’è il Saugella Dermoliquido che contiene:

Timo (antibatterico naturale); salvia (ad azione decongestionante); calendula (effetto lenitivo).

Il prodotto lo troviamo in due pratici formati quello da 750 ml e quello da 500ml + 150 ml omaggio.

Ricordiamo che la sua formulazione aiuta a prevenire le infezioni, rispettando la fisiologica acidità vaginale e proteggere la mucosa oltre a lasciare una piacevole sensazione prolungata di freschezza e pulizia.
 

  • Durante la gravidanza il ph diventa ancora più acido raggiungendo livelli anche di 3,5.
In questo periodo le difese naturali possono essere non sufficienti in questa particolare condizione, unita alla fisiologica pressione dell'utero su vagina e vescica e agli squilibri ormonali, rendendo la donna anche maggiormente esposta alle infezioni vaginali.

Alla luce di quanto detto può essere consigliato l’utilizzo di Saugella Attiva Verde 500ml - Detergente Intimo con ph 3.5
Saugella Attiva, con un pH di 3.5, esplica un'efficace azione antimicrobica e preventiva delle infiammazioni e delle irritazioni vaginali.

Aiuta a ripristinare e mantenere le condizioni fisiologiche dell'ecosistema vaginale, ma anche della pelle del corpo: gli estratti naturali di timo e salvia hanno una spiccata attività antimicrobica selettiva, antiinfiammatoria, antiossidante e protettiva. È un detergente consigliato  anche in caso di:

Ciclo mestruale (quando l’acidità tende a diminuire); Gravidanza; Fase post partum;
coadiuvante di terapie specifiche durante infezioni batteriche e micotiche.

  • Durante la menopausa il ph è superiore a 5.
La menopausa è una condizione fisiologica tipica della maturità femminile, la produzione degli estrogeni cala bruscamente ed il ph perde acidità.

Per accogliere i cambiamenti del corpo e prevenire gli eventuali fastidi che possono coinvolgere la mucosa vaginale, si può utilizzare un detergente specifico ad azione lenitiva, in grado di contrastare la secchezza e lasciare sensazione di freschezza tutto il giorno.

Per questo periodo come prodotto possiamo annoverare il.
Saugella Poligyn 500ml - Detergente Intimo Emolliente e Lenitivo.

Il prodotto contiene estratto naturale di camomilla con effetto emolliente, indicato oltre che per la menopausa, anche per contrastare eventuali stati irritativi che portano bruciore e prurito.


E per chi ha la pelle sensibile?


Quando la pelle è sensibile e non utilizziamo un detergente adatto possono verificarsi sensibilizzazioni, allergie, prurito, irritazioni, bruciori e anche le mucose possono risentirne di questi sintomi.

Per cui è importante in questo caso adottare detergenti privi di tensioattivi aggressivi e schiumogeni, che aiutino a preservare e ripristinare la naturale idratazione della pelle.

Infine ma non ultimo di importanza occorre ricordare anche che l'utilizzo di farmaci come la pillola anticoncezionale può provocare sensibilità e secchezza cutanea!

In questi casi particolari è consigliato l'utilizzo di un detergente intimo studiato apposta per alleviare i fastidi cutanei ed evitare le irritazioni.

Saugella Idraserum contiene ingredienti specifici, come latte d'avena e calendula, noti per la loro delicatezza e capacità lenitiva.

Lo troviamo nel pratico formato da 200 ml e grazie alle sue proprietà idratanti e seborestitutive, permette di ripristinare le corrette condizioni delle mucose vaginali correggendo i quadri di secchezza vaginale.

 

Per completare la nostra rassegna della linea Saugella c’è da segnalare anche quello YouFresh Rinfrescante 200 ml che offre una prolungata freschezza nel tempo a tutte le donne in età fertile e alle adolescenti con mucose sensibili

Contiene elementi specifici in grado di controllare lo sviluppo dei batteri responsabili della formazione del cattivo odore, contrastando gli odori intensi e prolungando la sensazione di freschezza.

Pensavate che ci fossimo dimenticati di voi uomini?


Facile cadere magari nel luogo comune che vede gli uomini utilizzare un unico prodotto per l'igiene di corpo. Non deve essere cosi.

Anche loro hanno la necessità di rispettare il pH fisiologico delle diverse zone del corpo.

Segnaliamo in tal caso Saugella Uomo 200ml - Detergente Intimo per l'Igiene Maschile che svolge un'azione antibatterica, antimicotica e antinfiammatoria che contrasta la proliferazione batterica e contrasta i cattivi odori.

Ricco di principi attivi naturali, questo prodotto garantisce un'efficace azione detergente e protettiva contro le aggressioni di batteri, funghi e agenti esterni.



Se hai apprezzato queste informazioni, per restare in contatto, ricevere informazioni e sconti particolari iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai un codice sconto extra del 5% da utilizzare per il tuo primo ordine! (non cumulabile o addizionabile ad altri sconti o promozioni valido solo per utenti registrati)