Articolo Blog
I benefici dell'attività fisica per la salute
07 giu 2023

I benefici dell'attività fisica per la salute

L’attività fisica regolare, ad ogni età, rappresenta uno strumento fondamentale per mantenere e raggiungere una buona condizione di salute.

Fare sport, infatti, non favorisce solamente il benessere del corpo ma porta anche molti benefici alla salute e al cuore. La regolare attività fisica, infatti, migliora l’efficienza del cuore ed è associata a una significativa riduzione dello sviluppo di malattie cardiache.

Lo sport e, in generale, l’attività fisica regolare aiutano ad abbattere alcuni fattori di rischio e, quindi, a mantenere una corretta frequenza cardiaca, corretti valori pressori, e a tenere sotto controllo le calorie, che vengono bruciate con maggiore facilità. In pratica:

  • aiuta a prevenire l’ipertensione;
  • mantiene il peso forma, bilanciando l’energia assunta dal corpo attraverso il cibo e quella consumata con l’attività fisica.
  • previene e controlla il diabete di tipo 2;
  • tiene sotto controllo il colesterolo, perché l’attività fisica aumenta il colesterolo buono e combatte quello cattivo.

L’esercizio fisico regolare, inoltre, favorisce la salute del cervello, è infatti un ottimo antistress, migliora le abilità cognitive e il sonno, oltre che rafforzare muscoli e ossa.

Per avere un cuore da atleta bisognerebbe innanzitutto preferire un’attività aerobica come la corsa oppure il nuoto, per contribuire al miglioramento delle performance del cuore. L’attività anaerobica, come il sollevamento pesi, è meno indicata, perché determina esclusivamente un aumento della massa muscolare, con un aumento della pressione arteriosa.

Sarebbe opportuno svolgere attività fisica ogni giorno, per un’ora, anche attraverso una camminata a passo veloce o, in alternativa, praticare sport 2, 3 volte a settimana. In questo modo si stimola l’organismo ad attivare i meccanismi utili al miglioramento funzionale dell’apparato cardiocircolatorio.

 

 

 

Più Venduti