Caudalie è un'azienda francese che produce prodotti per la cura della pelle basati sull'utilizzo di estratti di vinaccioli della vite. La società è stata fondata nel 1995 da Mathilde e Bertrand Thomas e si è rapidamente affermata come leader nell'utilizzo di ingredienti naturali nei prodotti di bellezza. Caudalie offre una vasta gamma di prodotti per il viso e per il corpo, compresi detergenti, tonici, creme idratanti, trattamenti anti-età e prodotti solari. L'azienda si impegna anche per la sostenibilità ambientale e utilizza ingredienti provenienti da fonti sostenibili.
La storia di Caudalie inizia nei vigneti di Bordeaux, allo Château Smith Haut Lafitte, dove la famiglia di Mathilde ha scoperto l'importanza dei polifenoli dei vinaccioli d'uva.
Con l'aiuto del Prof. Joseph Vercauteren, hanno lanciato i loro primi tre prodotti a base di polifenoli nel 1995.
- Nel 1997, hanno creato l'Acqua di Bellezza, un prodotto unico che è stato subito apprezzato da celebrities e make-up artist.
- Nel 1999, hanno aperto la prima Spa Vinothérapie, utilizzando una sorgente d'acqua calda scoperta nei vigneti.
- Nel 2001, hanno brevettato il resveratrolo, un attivo naturale dalle proprietà anti-età.
- E nel 2005, hanno identificato e brevettato la viniferina, una molecola che attenua le macchie del viso e rigenera la pelle. Caudalie si impegna ad utilizzare solo ingredienti naturali e a ridurre l'impatto ambientale.
- Nel 2009 dopo 7 anni di ricerca e oltre 200 test, creano un trattamento completo chiamato Premier Cru, che combina i loro 3 brevetti esclusivi con i migliori attivi anti-età nella loro concentrazione ottimale.
- Nel 2012, la società entra a far parte di 1% for the planet e decide di devolvere l'1% del proprio fatturato mondiale a progetti di riforestazione, piantando e proteggendo oltre 4 milioni di alberi in tutto il mondo.
- Nel 2012, aprono la loro prima boutique SPA a New York e, grazie al successo, aprono più di 50 boutique in tutto il mondo.
- Nel 2015, Mathilde scrive un libro chiamato The French Beauty Solution per condividere il suo punto di vista e la sua esperienza sulla bellezza e sulla Vinothérapie con consigli pratici per le donne americane.
- Nel 2018, in collaborazione con il Dott. David Sinclair, brevettano una nuova molecola contro l'invecchiamento cutaneo chiamata Vinergy e la includono nel loro nuovo prodotto cult, il Siero Premier Cru.