Spedizioni in 24/48h gratuite per ordini superiori ai 69,90€
Articolo Blog
media
16 apr 2021

Cosa sono e come funzionano I fanghi d'alga Guam

Che cosa sono I fanghi d'alga Guam

Sono prodotti cosmetici indicati per trattare e contrastare  la cellulite, le adiposità localizzate e i liquidi in eccesso, spesso causa di inestetismi come ritenzione idrica e come già detto cellulite. 

Come si usano i fanghi d'alga Guam

I fanghi Guam si adoperano tramite impacchi spalmandoli in modo uniforme su tutta la zona da trattare con un massaggio; successivamente va poi avvolta la zona con una semplice pellicola trasparente  e bisogna lasciar agire il prodotto per circa 45 minuti, prima di risciacquare con acqua tiepida. Mescolare accuratamente il prodotto prima dell'applicazione: questa operazione, da ripetere ad ogni applicazione ogni volta che si apre il vaso dei fanghi guam, per permette agli oli essenziali di miscelarsi con gli altri ingredienti.

Ricoprirsi l'intera area con uno strato sottile. Il prodotto va applicato massaggiandolo uniformemente. Procedere dal basso verso l'alto, partendo dalle ginocchia e risalendo verso i glutei con movimenti ascendenti.

Quali sono i vari tipi di fanghi d'alga Guam


  • Fanghi Guam Classici: formula tradizionale per combatte gli inestetismi della cellulite ed adiposità cutanee. Sin dalle prime applicazioni si apprezzano risultati soddisfacenti che prevedono calo del girocoscia, elasticità della pelle e riduzione dei micronoduli.

  • Guam Fanghi Formula a Freddo: a base di alghe marine guam propone le stesse caratteristiche della formula classica ma in più lasciano sulla pelle una decisa sensazione di freschezza che perdura a lungo anche dopo il trattamento, ideale da utilizzare durante la stagione estiva.Esplica un’azione rassodante e tonificante.
  • Fanghi Guam FIR: innovativa formulazione in sinergia con tormalina minerale ed i benefici dei Raggi Infrarossi Lontani. F.I.R.. Assorbono il calore del corpo e aumenta la temperatura cutanea, che viene riemesso sotto forma di raggi Infrarossi lontani, stimolando ulteriormente la microcircolazione e favorendo l'assorbimento degli attivi.Indicato per riduzione della cellulite, calo del girocoscia ed adiposità cutanee.
  •  Fanghi Guam Pelli sensibili: Appositamente studiati, sin dalle prime applicazioni, per ridurre al minimo la potenzialità allergizzante dei loro componenti, sono rispettosi delle pelli particolarmente delicate, reattive e/o soggette a fragilità capillare.Ripetute applicazioni, nel tempo, conferiscono sodezza, elasticità e morbidezza.
  •  Fanghi Guam Dren Plus: Una formulazione ancora più efficace nel favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso e combattere i radicali liberi, grazie all'estratto di Alghe marine Guam bioactivity ed oli essenziali di finocchio con potere antiossidante tre volte maggiore rispetto all'estratto tradizionale.La singolare formulazione permette anche un’azione anti-age.
  •  Fanghi Cellulite radicata e ostinati: una ricetta studiata in modo speciale per agire contro gli inestetismi cutanei della cellulite delle pelli più mature, ispessite e resistenti agli altri trattamenti.Non indicato per le pelli sensibili ed inoltre grazie all’estratto Bioactivity e fitoestratti conferisce un’azione antiossidante maggiore migliorando il tono cutaneo.
  •  Guam Fanghi Alga artica: altra innovativa ed inimitabile formulazione a base di Alga artica Ascophyllum Nodosum che permette di snellire la silhouette, rassodare, tonificare la pelle e non ultimo donare sollievo alle gambe.
  •  Fanghi Guam Pancia e girovita: appositamente studiato per gli inestetismi localizzati su pancia e girovita.La loro azione rassodante e tonificante della pelle è legata alle proprietà delle alghe marine per ridurre le adiposità nella zona addominale.
  •  Fanghi Guam Formula a caldo: tempo di posa 15 minuti. È un trattamento forte con effetto caldo e veloce, non adatto per le pelli molto sensibili e delicate. Rassoda e tonifica la pelle. Formulato anche per mantenere i risultati ottenuti con le applicazioni dei Fanghi d'alga Guam tradizionali.

Come Funzionano i Fanghi Guam?

L'azione anticellulite dei fanghi guam è il frutto della sinergia tra gli effetti cosmetici dei principi attivi vegetali e l'azione del calore sulla pelle.

I fanghi vengono tradizionalmente applicati sulla pelle a una temperatura di 45-48°C; sollecitando il microcircolo, stimolando la sudorazione e favorendo l'eliminazione di tossine e scorie del metabolismo.

I fanghi d'alga guam si applicano invece a temperatura ambiente e la parte del corpo interessata, previo massaggio, deve necessariamente essere coperta da una pellicola protettiva in plastica, facendo attenzione a non lasciare zone scoperte, sigillando bene l'inizio e la fine dell'avvolgimento. In questo modo, grazie all'azione occlusiva della pellicola da cucina, i fanghi guam adoperano il naturale effetto calore della pelle per stimolare la microcircolazione.

Attivata la microcircolazione, il calore agevola così l’assorbimento dei principi attivi nei tessuti cutanei, aumenta il metabolismo e l'ossigenazione locale e favorisce la mobilitazione dei grassi stipati nel tessuto adiposo sottocutaneo.

Durante i tempi di posa si avvertirà un leggero riscaldamento a livello cutaneo e la sensazione caratteristica del famoso “pizzicorio attivo”, che testimoniano la riattivazione della microcircolazione cutanea.

L'intensità di questi fenomeni è del tutto soggettiva e dipende da vari fattori personali. Queste manifestazioni esterne sono comunque svincolate dall'azione del prodotto; infatti i principi funzionali vengono assorbiti dalla pelle indipendentemente dalle reazioni esterne. Dopo il tempo di posa indicato, sciacquare sotto la doccia con acqua tiepida. A completamento del risultato, per tonificare, rinfrescare e rassodare i tessuti, si consiglia l'uso di Crema gel ai Fanghi d'alga Guam. Applicata in strato sottile con un veloce massaggio, si assorbe immediatamente senza lasciare residui.


Perché è Importante "Ossigenare"?

Ricordiamo che la cattiva circolazione è una delle principali cause alla base della cellulite. Ecco, brevemente, come si forma la tanto odiata cellulite: Una ridotta circolazione periferica provoca stasi facendo si che i capillari indeboliti lascino uscire il plasma nello spazio tra le cellule formando edemi.

A causa di questo fenomeno, il tessuto adiposo, subisce una profonda modificazione. L'eccessiva presenza di liquidi esercita pressione sugli adipociti (le cellule del grasso) che vengono allontanati dai capillari provocando una diminuzione dello scambio, tra le cellule e il sangue, delle sostanze utili (ossigeno) e di quelle dannose (scorie).

In carenza di ossigeno i tessuti si deteriorano, accumulano liquidi e sostanze di rifiuto.

Il grasso si infiamma, si riorganizza e perde la sua struttura originaria costituendosi in noduli; i capillari scompaiono e rimangono solo i vasi più grandi tra i noduli di grasso.

Alla luce di quanto finora detto occorre ricordare che grazie alla presenza di Silice, Ferro ed altri oligoelementi, le argille dei fanghi guam vantano anche diverse proprietà intrinseche: da un'azione tonificante e antinfiammatoria ad un'azione detergente ed esfoliante per la pelle.

Riguardo ai principi attivi di derivazione erboristica, la formula base dei fanghi d'alga guam apporta: Alghe marine Guam, rimineralizzanti e dermoprotettive, agiscono efficacemente riducendo la cellulite (inestetismo cutaneo) e le adiposità della pelle.

Ricche di Iodio, Ferro, Calcio e Magnesio, sali minerali indispensabili per il buon trofismo cutaneo, possiedono proprietà depurative ed emollienti.


  • Fitoestratto d'Edera: esplica un effetto regolatore sulla parete dei capillari cutanei, e grazie alla presenza di saponine riduce gli stati edematosi. E' utile per normalizzare l'equilibrio idrolipidico, e per mantenere l'elasticità cutanea.
  • Estratto d'alga Fucus vesiculosus: astringente, tonificante, è in grado di provocare la dilatazione dei capillari facilitando l'assorbimento attraverso la pelle dei principi funzionali contenuti nei Fanghi d'alga.
  • Fitoestratto d'Ippocastano: migliora la circolazione cutanea, rende la pelle più morbida. Ha proprietà decongestionanti, astringenti e anticellulite.
  • Oli essenziali di Limone e Origano: dermopurificanti, astringenti, tonificanti.
 

Avvertenze, Effetti Collaterali e Controindicazioni dei Fanghi Guam


Sono prodotti per uso topico (uso esterno). Non ingerire. Evitare il contatto dei Fanghi Guam con gli occhi; in caso di contatto accidentale, risciacquare con abbondante acqua fresca. Non impiegare in caso di scottature, ulcere o ferite potenzialmente infette. Non applicare i Fanghi Guam sulla pelle danneggiata (per esempio su ferite infette o aperte, ustioni di terzo grado, acne, eczema), ma solo su pelle sana, integra e non infetta. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età. Non utilizzare Fanghi Guam se la confezione non è integra o è stata danneggiata. Non è raccomandata l'esposizione ai raggi solari immediatamente dopo il trattamento con i fanghi. Meglio lasciare trascorrere qualche ora. Certamente se il trattamento viene effettuato alla sera, la mattina seguente ci si può tranquillamente esporre al sole In caso di gravidanza e allattamento, si consiglia comunque di consultare il proprio medico di famiglia in quanto i principi attivi possono rimanere localizzati nella cute.

Se il prodotto viene usato come raccomandato, non sono attesi effetti collaterali indesiderati. L'uso di Fanghi Guam - specialmente se prolungato da parte di soggetti sensibili - potrebbe dare origine a fenomeni di irritazione o di sensibilizzazione, con rossore, calore e gonfiore nelle aree di applicazione. In tale caso, è necessario interrompere il trattamento e contattare il medico per istituire un trattamento adeguato se i sintomi persistono per oltre 48 ore.


Che prodotto usare per i Capillari Fragili?


E' indicato l’utilizzo dei Fanghi d'Alga GUAM Speciale Pelli Sensibili e/o con Capillari Fragili la cui composizione è specifica per le pelli più sensibili (minor contenuto di oli essenziali). Questi fanghi agiscono senza creare nelle zone trattate nessun riscaldamento o arrossamento cutaneo.

Ovviamente se la pelle, invece, non è particolarmente sensibile e non presenta fragilità capillare, i Fanghi d'alga GUAM tradizionali non hanno alcuna controindicazione.

Controindicazioni I prodotti Fanghi Guam sono controindicati in caso di ipersensibilità ai suoi principi attivi o a uno qualsiasi degli eccipienti.


Se hai apprezzato queste informazioni, per restare in contatto, ricevere informazioni e sconti particolari iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai un codice sconto extra del 5% da utilizzare per il tuo primo ordine! (non cumulabile o addizionabile ad altri sconti o promozioni valido solo per utenti registrati)