Articolo Blog
Come scegliere l'ombretto giusto
27 Apr 2022

Come scegliere l'ombretto giusto

Un giusto make up per gli occhi ti permette di valorizzare lo sguardo, renderlo più profondo, accattivante e seducente. Lo step irrinunciabile per intensificare lo sguardo è scegliere, al di là di matite, eyeliner e mascara, l’ombretto perfetto. Ma come scegliere l’ombretto perfetto?

In base al colore degli occhi

La tonalità da usare per truccare gli occhi dipende dal colore degli stessi: se il giusto abbinamento può creare un effetto fantastico, quello sbagliato può conferire un aspetto trasandato, o addirittura creare effetti indesiderati (ad esempio intensificando le occhiaie o sottolineando altri piccoli difetti).

Ad ogni iride quindi si abbina una gamma di colori specifica: la regola generale è quella di “copiare” la tabella dei colori complementari, ovvero gli opposti.

- Con gli occhi azzurri scegliete le tonalità del rosa, compresi i pesca, ma anche i bronze e i gold.


- Con gli occhi verdi meglio nuance scure come prugna, burgundy e melanzana, molto attuali, ma evitate il verde e il silver, troppo freddi. Anche il viola si sposa bene con le iridi di questo colore, in quanto è in grado di creare un contrasto davvero d’effetto che valorizza e rende più intenso lo sguardo.


- L’ombretto per occhi neri assolutamente da prediligere è quello dai toni particolarmente scuri, che sono in grado di esaltare lo sguardo. Sono banditi invece i toni troppo chiari o le sfumature pastello che mettono in evidenza il bianco dell’occhio e spengono la vivacità dello sguardo.

- Con gli occhi marroni scegliete tonalità calde come i marroni stessi, gli aranciati, i bronze, grigio, nero. Se cercate un escamotage per illuminare gli occhi potrete optare per il rame o l’oro che, utilizzato nelle giuste dosi, intensificheranno la naturale profondità del vostro sguardo.


- Con gli occhi nocciola stanno bene il verde e le tonalità violacee.

In base alla carnagione

Se hai la carnagione calda, le tonalità dorate e ramate illumineranno l'intero viso. Se la tua carnagione è da media a scura, punta su tinte alte in colore e molto pigmentate per dare lucentezza al tuo trucco. Se invece, la tua carnagione è fredda e chiara, opta per colori freddi e neutri.

Ricorda che le palpebre vanno preparare prima dell’applicazione dell’ombretto, per questo si sceglie un prodotto per contorno occhi e un primer. Il primer occhi impedisce che l’ombretto si insinui tra le pieghe della palpebra, assicurando una maggiore e migliore durata.

Lascia un commento: 0
No comments
Leave a Reply

Your email address cannot be published. Required fields are marked*

Farmacia Online Openfarma - farmacia Italiana Sicura e Economica