Come si cura la cistite? Migliori integratori e terapie efficaci
Informazioni generali sulla prevenzione della cistite
La prima regola da seguire per prevenire la cistite è osservare una giusta e corretta igiene intima e quindi supportare una flora batterica bilanciata.
Quando siamo in presenza di un attacco acuto di cistite ( ad esempio con febbre e perdite di sangue) bisogna consultare il proprio medico che probabilmente potrebbe prescrivere un antibiotico specifico. (percorso utile anche per recidive )
Invece per cistiti non croniche si possono avere ottimi risultati anche con integratori e un corretto stile di vita.
Quali sono gli integratori più efficaci per contrastare la cistite?
I prodotti consigliati solitamente per combattere la cistite contengono:
- mannosio,
- acetilcisteina,
- mirtillo rosso,
- semi di pompelmo,
- fermenti lattici.
Cos'è e a cosa serve il D- mannosio?
Esso è uno zucchero che legandosi ai batteri che hanno prodotto la patologia e aiuta la loro eliminazione ed escrezione tramite le urine .
Cos'è e a cosa serve l' Acetilcisteina?
L’Acetilcisteina è un mucolitico che attacca il biofilm del batterio e ne contrasta l’adesione alla parete vescicale.
Cosa sono e a cosa servono i Semi di pompelmo?
Essi possiedono proprietà:
- antibatteriche,
- antimicotiche,
- antivirali.
Cosa sono e a cosa servono i Probiotici?
Sono oligosaccaridi non digeribili preziosi per sostenere e supportare il benessere e la salute della flora batterica intestinale e vaginale.
Quali sono alcuni tra i migliori integratori a base di D- mannosio?
Florberry Integratore Alimentare 10 Bustine:
Cos'è e come funziona Florberry Integratore Alimentare 10 Bustine?
Integratore alimentare a base di mirtillo rosso (cranberry), Lactobacillus paracasei Lpc 37, Frutto-oligosaccaridi (FOS) e Arabinogalattano (AG).
Il mirtillo rosso contenuto in Florberry (cranberry) è utile nel supportare e mantenere la salute del sistema urinario.
Le proantocianidine (PACs) contenute nel cranberry agiscono su Escherichia coli, tra le cause principali delle infezioni del tratto urinario, riducendone in vitro la patogenicità. Contemporaneamente, la componente probiotica di Florberry, riequilibra la microflora intestinale impedendo la colonizzazione dei batteri patogeni nel colon, frequente sorgente autogena dei germi responsabili delle IVU.
Cosa contiene e che Ingredienti possiede Florberry Integratore Alimentare 10 Bustine?
Granulato di estratto di mirtillo rosso (Vaccinium Macrocarpon Aiton, frutti) titolato al 2,77% in proantocianidine con metodo BL-DMAC (arabinogalattano, mirtillo rosso, succo di mirtillo rosso disidratato, agente antiagglomerante: silicio biossido, agente di rivestimento: gomma di xantano); frutto-oligosaccaridi; fruttosio; aromi; fibra vegetale; Lactobacillus paracasei Lpc 37; correttore di acidità: acido citrico anidro; edulcoranti: sucralosio, saccarina sodica.
Senza glutine e naturalmente privo di lattosio.
Come e quando assumere Florberry Integratore Alimentare 10 Bustine ?
Per una maggiore efficacia si consiglia di assumere Florberry la sera, prima di coricarsi o al mattino a digiuno. È bene ricordare che per favorire il flusso urinario ed eliminare i batteri causa dell’infezione è opportuno bere almeno 1,5 – 2 litri di acqua distribuiti nel corso della giornata.
Avvertenze e controindicazioni di Florberry
Non superare la dose giornaliera consigliata. Durante la gravidanza si consiglia di consultare il proprio medico prima dell’uso. Il prodotto non è indicato al di sotto dei 3 anni di età. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Possibili interazioni con farmaci: sono state segnalate in letteratura possibili interazioni tra cranberry e Warfarin. Sebbene il dato sia controverso, si consiglia comunque di controllare l’indice INR dei soggetti in terapia anticoagulante.
Lactoflorene Cist 20 Bustine
Cos'è e a cosa serve Lactoflorene Cist?
Integratore alimentare a base di fermenti lattici vivi ad azione probiotica arricchito con estratto di mirtillo rosso (cranberry) e D-mannosio.I fermenti lattici sono utili per supportare l'equilibrio della flora batterica intestinale inoltre il mirtillo rosso è utile per la funzionalità delle vie urinarie.
Senza glutine.Senza lattosio.
Come e quando assumere Lactoflorene Cist?
Assumere una busta al giorno (che può essere aumentata fino a 3 buste/giorno), preferibilmente la sera prima di coricarsi o al mattino a digiuno e a vescica vuota.
Sciogliere il contenuto della busta in un bicchiere d'acqua (180 ml) e bere la sospensione ottenuta.
Assumere immediatamente dopo la preparazione.
Avvertenze
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell'ambito di uno stile di vita sano.Non superare la dose giornaliera raccomandata.
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.
Un consumo eccessivo Può avere effetti lassativi.
Monurelle Plus Capsule
Cos'è e a cosa serve Monurelle Plus Capsule?
Il prodotto a base di gelatina e xiloglucano (emicellulosa) agisce meccanicamente nel lume intestinale impedendo il contatto degli agenti patogeni con la mucosa intestinale, che è la prima fase della loro proliferazione, e del successivo passaggio al tratto urinario.
Il dispositivo medico deve essere assunto per via orale, all’insorgere dei primi disturbi del tratto urinario allo scopo di ridurre la proliferazione dei patogeni che può degenerare in infezioni.
In caso di infezioni ricorrenti, il dispositivo medico ha anche lo scopo di prevenire nuovi episodi in cui la proliferazione dei patogeni può causare ripetute infezioni del tratto urinario.
Confezione
Il dispositivo medico è disponibile in capsule confezionate in un blister.
Composizione
Combinazione di gelatina e xiloglucano (emicellulosa), propoli, Hibiscus sabdariffa, biossido di silicio, magnesio stearato, amido di mais.
Dosaggio
2 capsule al giorno per 5 giorni, assunte per via orale, per pazienti che sviluppano per la prima volta sintomi di disagio urinario e 1 capsula al giorno per almeno 15 giorni consecutivi in un mese, per prevenire le infezioni ricorrenti (se necessario il dispositivo medico può essere assunto per cicli ripetuti).
Istruzioni per l’uso
Ingerire la capsula con acqua.
Avvertenze
• La diagnosi di un’infezione delle vie urinarie deve essere fatta da un medico. In caso di dubbio è pertanto consigliabile rivolgersi al proprio medico, in particolare in presenza di febbre alta, per gli individui di età inferiore a 14 anni o con altre patologie e fattori di rischio.
• Una infezione acuta delle vie urinarie potrebbe richiedere un trattamento farmacologico con antibiotico. Questo dispositivo medico non è un antibiotico e non svolge alcuna azione battericida o batteriostatica contro i patogeni, pertanto non sostituisce un eventuale trattamento antibiotico consigliato dal medico. Tuttavia può essere assunto in concomitanza con una terapia farmacologica.
• Anche se non sono noti effetti collaterali, evitare di assumere questo prodotto durante la gravidanza o nei primi mesi di allattamento. In questi casi, consultare prima il proprio medico.
• Non assumere il prodotto dopo la data di scadenza stampata sulla confezione.
• Non assumere le capsule se il blister è aperto o danneggiato.
• Conservare a temperatura ambiente in un luogo asciutto, lontano da fonti di calore.
• Non congelare.
• Tenere il dispositivo fuori dalla portata dei bambini.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Il dispositivo non deve essere utilizzato nei pazienti con una nota ipersensibilità alla gelatina o ad uno degli ingredienti del dispositivo.
Formato
15 capsule.