Articolo Blog
Consigli Detox dopo le abbuffate di Natale
22 dic 2021

Consigli Detox dopo le abbuffate di Natale

Finite le vacanze di Natale, sul nostro corpo si fanno sentire tutte le cene e gli eccessi, compresi quelli di alcol, che hanno portato il corpo ad accumulare tossine di cui è importante disfarsi il prima possibile, anche al fine di ritrovare la forma prima dell’arrivo della primavera.

Un errore che sicuramente va evitato è quello di ridurre troppo le quantità di alimenti assunte, che è un atteggiamento che può causare deficit calorici che rischiano di rallentare il metabolismo e rallentare la perdita di peso e la depurazione.

In sostanza non bisogna trascurare il reale obiettivo che anche una alimentazione detox ha: accelerare il metabolismo. Con un metabolismo più attivo, si torna in forma in maniera più rapida e salutare.

Capiamo insieme come detossinare il proprio corpo e tornare a vivere in maniera più attiva la propria quotidianità.

L’alimentazione detox

Un’alimentazione volta a detossinare il corpo deve essere fondata su alimenti stagionali e profonda idratazione.

È chiaramente l’ora di rifarsi a cibi a basso contenuto calorico, ricchi di antiossidanti e antinfiammatori, come frutta, verdura, cereali integrali, oli e oltre a optare per legumi, carni bianche e il pesce come principali cibi che apportano proteine, dimenticandosi per un po’ le carni grasse e gli insaccati. Tra gli alimenti indispensabili in questo periodo troviamo:

  • Le verdure a foglia verde, che apportano clorofilla, fibre, acqua e vitamine capaci di stimolare la depurazione specialmente se assunte crude e condite con olio extravergine d’oliva.
  • Le arance e gli agrumi in genere apporta molta acqua, oltre a zuccheri semplici, sali minerali e vitamine, e con effetto disintossicante, tonificante e antiossidante, nello specifico, il limone stimola i processi di detossificazione di fegato e intestino, e corrobora l’escrezione delle tossine.

Tisane e spezie

È necessario rifarsi anche a tisane e infusi a base di erbe, molte delle quali utili per depurare il fegato, il cui benessere è indispensabile anche per la salute intestinale e, in sostanza, per tutto il corpo. In questo senso, sono benefici il Cardo mariano e il Tarassaco che stimolano il corretto transito intestinale ed evitano il presentarsi di stati infiammatori e spasmodici.

Anche alcune spezie esplicano effetti benefici per un percorso detox: curcuma, pepe e peperoncino e zenzero, sono capaci di corroborare il processo di dimagrimento e combustione dei grassi, operando in maniera benefica anche su quegli eventi che portano all’infiammazione dei tessuti.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.       

Lascia un commento: 0
No comments
Leave a Reply

Your email address cannot be published. Required fields are marked*