Articolo Blog
Emorroidi: cosa sono , cause e rimedi
18 gen 2022

Emorroidi: cosa sono , cause e rimedi

 Cosa sono le emorroidi?

Le emorroidi sono una parte integrante del canale anale, praticamente tenui cuscinetti di tessuto molto vascolarizzato presenti nella porzione terminale del retto e che cooperano al mantenimento della continenza e all'evacuazione. In condizioni non patologiche la loro presenza non viene percepita, mentre in condizioni patologiche si presentano come formazioni gonfie che possono causare progressivamente disturbo, prurito, dolenza e sanguinamento fino a sintomi più importanti come il prolasso.

Con il termine emorroidi si indica genericamente e comunemente la patologia denominata malattia emorroidaria.

La disfunzione emorroidale è diffusissima in tutta la popolazione ma si manifesta soprattutto tra gli ultracinquantenni.

Tale patologia è un’alterazione dovuta all’infiammazione delle vene emorroidali che si protendono verso l’esterno della normale sede anale con sindromi dolorose. Tale alterazione può riguardare sia le emorroidi interne sia quelle esterne poste attorno all’ano.

 

Principali cause delle emorroidi

 

Come in tutte le patologie tra le principali cause esiste una predisposizione familiare alla quale si aggiungono sforzi eccessivi come gravidanze, prolungate posizioni erette, stitichezza persistente: tali contesti possono procurare cedimenti con estroflessione verso l’esterno delle emorroidi con conseguente irritazioni delle parti, gonfiori ed ingrossamenti dolorosi fino a lesioni e sanguinamento, in particolare durante e dopo la defecazione.

I principali sintomi sono dunque gonfiore attorno all’ano (presenza al tatto di masse anomale), prurito, dolore, piccole perdite ematiche.

Dunque le principali avvisaglie di questa patologia sono il bruciore ed il dolore all’atto della deiezione, la percezione al tatto di formazioni anomale, nei casi più avanzati presenza di perdite di feci involontaria.

 

Prevenzione delle emorroidi  

 

Lo stile di vita risulta essere, come al solito, la miglior prevenzione: bere tanta acqua è fondamentale, nutrizione ricca di fibre, mantenere le feci sempre morbide evitando sforzi durante la defecazione magari aiutandosi con blandi lassativi naturali, Altra cosa fondamentale è l’igiene delle parti interessate con l’uso di prodotti delicati ma soprattutto specifici per la patologia in oggetto.

 

 

Diagnostica delle malattia emorroidaria

 

Ovviamente la diagnosi di tale patologia deve essere affidata totalmente al proprio medico, in questo caso uno specialista proctologo che dopo la visita, deciderà se procedere con altri approfondimenti (retto-colonscopia) oppure trattare diversamente la patologia a seconda dello stato in essere.

Esistono infatti più stadi di questa patologia, in particolare quattro:

 

-Prima fase: emorroidi interne

-Seconda fase: emorroidi esterne

-Terza fase: emorroidi esterne ancora trattabili

-Quarta fase: emorroidi stabilmente esterne

 

A secondo della complessità lo specialista deciderà come procedere: generalmente i primi due stadi vengono trattati con sistemi di prevenzione sia igienici che dietetici e comportamentali e con l’utilizzo di farmaci antinfiammatori ad uso locale.

I successivi due stadi in genere lo specialista considera l’intervento chirurgico.

 

                                                                            Dott. Edoardo Micillo

 Alcuni prodotti utili in caso di emorroidi

Anonet Hemolen Crema Emolliente 30ml



Descrizione
Anonet Hemolen è un trattamento coadiuvante protettivo della zona anale e perianale in tutti i casi associati alle problematiche del plesso emorroidario.
Favorisce il fisiologico processo di normalizzazione delle mucose grazie alla sua spiccata attività barriera. Conferisce, inoltre, sollievo in caso di prurito, bruciore e dolore.
La sua efficacia è garantita da una formulazione ricca di estratti lenitivi come ippocastano e avena, filmogeni ed emollienti come oli di origine vegetale, utili, anche per lubrificare e facilitare l'evacuazione.
Il contenuto in flavonoidi, contribuisce al miglioramento del microcircolo dell'area trattata.

Modalità d'uso
Detergere accuratamente l'area da trattare.
Utilizzare Anonet Hemolen mattina e sera e dopo ogni evacuazione.
Per l'uso esterno: Anonet Hemolen va applicato, con un lieve massaggio, direttamente sulla zona interessata (perianale e/o anale).
Per l'uso interno (rettale): utilizzare l'apposito applicatore rettale contenuto nella confezione e seguire le istruzioni riportate nel foglietto illustrativo.

Composizione
Aqua, C10-18 triglycerides, C12-20 acid PEG-8 ester, glycerin, acetylated glycol stearate, oligopeptide-5, propylene glycol, pentylene glycol, cetearyl alcohol, glyceryl stearate se, 4-t-butylcyclohexanol, glyceryl stearate, PEG-100 stearate, phenoxyethanol, dimethicone, butylene glycol, potassium sorbate, isoceteth-10 stearate, imidazolidinyl urea, citric acid, isosteareth-10 stearate, aesculus hippocastanum seed extract, caprylyl glycol, hydroxyphenyl propamidobenzoic acid, acetyl hexapeptide-8, pentapeptide-18.
Non contiene cortisone.

Avvertenze
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Leggere attentamente il foglietto illustrativo prima dell'utilizzo.

Formato
Tubo con applicatore da 30 ml.


Dermovitamina ProctoCare Crema Emorroidi Ragadi Anali 30 ml


Dermovitamina Proctocare è indicato per il trattamento sintomatico della sindrome varicosa emorroidaria (emorroidi esterne e interne) in quanto è utile per il controllo della sintomatologia associata; Dermovitamina Proctocare può essere efficace come coadiuvante dei processi di normalizzazione e riparazione della mucosa anale (ad esempio in caso di ragadi).
Grazie alla particolare formulazione, svolge un’azione protettiva, lubrificante, emolliente e lenitiva della zona anale, riduce e attenua il dolore, il prurito ed il bruciore.
Combatte le irritazioni e le fissurazioni della zona anale e perianale conseguenti a fenomeni emorroidari e ragadi anali, spesso frequenti durante o dopo la gravidanza.
Le emorroidi e le ragadi anali possono essere una fastidiosa complicanza di fenomeni di stitichezza, cattiva alimentazione, sedentarietà, predisposizione, gravidanza, oppure conseguenze di malattie sistemiche o di interventi proctologici.
L’applicazione più volte al giorno di Dermovitamina Proctocare previene la formazione di emorroidi, fissurazioni e ragadi, mantenendo la fisiologica elasticità della pelle.
Si può utilizzare sia a scopo preventivo, sia su sindrome già manifesta, per facilitare la risoluzione dei sintomi.
Alla conoscenza attuale non ci sono evidenze tali da escludere l’uso del prodotto in gravidanza.
Le emorroidi e le ragadi anali possono essere una fastidiosa complicanza di fenomeni di stitichezza, cattiva alimentazione, sedentarietà, predispo- sizione, gravidanza, oppure conseguenze di malattie sistemiche o di interventi proctologici.
L’applicazione più volte al giorno di Dermovitamina Proctocare previene la formazione di emorroi- di, fissurazioni e ragadi, mantenendo la fisiologica elasticità della pelle.
Si può utilizzare sia a scopo preventivo, sia su sindrome già manifesta, per facilitare la risoluzione dei sintomi.
Alla conoscenza attuale non ci sono evidenze tali da escludere l’uso del prodotto in gravidanza.

IStruzioni per l'uso
Detergere l’ano e la zona circostante con detergenti specifici o a pH neutro e applicare il prodotto.

Per la prevenzione
Si consiglia di applicare il prodotto 1-2 volte al giorno, per migliorare l’elasticità dei tessuti anali e perianali.

Utilizzo della cannula applicatore (in dotazione)
• Svitare il tappo e rimuovere la protezione in alluminio presente come sigillo sul foro del tubetto.
• Avvitare la cannula applicatore sul tubetto al posto del tappo.
• Inserire la cannula delicatamente nell’ano e premere facendo fuoriuscire il prodotto.
• Estrarre la cannula, svitarla e lavarla con sapone e acqua corrente dopo ogni utilizzo. La cannula è riutilizzabile.

Durata del trattamento
Applicare il prodotto per il periodo necessario, fino alla scomparsa dei sintomi.
Se il sintomo persiste consultare il proprio medico.

Avvertenze
• Non ingerire.
• Richiudere perfettamente dopo l’uso.
• Non utilizzare se si è allergici a uno dei componenti.
• Non utilizzare dopo la data di scadenza riportata sulla confezione.
• Non utilizzare se la confezione è aperta o danneggiata.
• Tenere lontano dalla portata dei bambini.
• Conservare in luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di calore.

Controindicazioni ed effetti collaterali
Non sono conosciute controindicazioni od effetti collaterali nell’utilizzo del dispositivo medico.
Si raccomanda comunque di non utilizzare il prodotto in caso di accertata sensibilità verso uno dei componenti.
Nel caso i sintomi si accentuassero o persistessero dopo alcuni giorni di trattamento, consultare il medico.

Componenti
Aesculus Hippocastanum Seed Extract, Aqua, Ascorbyl Palmitate, Asiatic Acid, Asiaticoside, Benzyl Alcohol, Butylene Glycol, Citric Acid, Dehydroacetic Acid, Ethylhexyl Palmitate, Glycerin, Hydrogenated Castor Oil, Hydroxyphenyl Propamidobenzoic Acid, Lecithin, Tocopherol, Madecassic Acid, Magnesium Sulphate, Methyl Diisopropyl Propionamide, Neoruscogenin, Oleyl Alcohol, Olus Oil, Pentylene Glycol, Polyglyceryl-3 Polyricinoleate, Ruscogenin, Sodium Hydroxide, Sodium Phytate, Sorbitan Isostearate, 4-Terpineol, Tocopheryl Acetate, Zantoxylium Alatum Extract.

Confezione
Tubo da 30 ml + 1 cannula applicatore.

 

 

 

 

Più Venduti