Articolo Blog
Gambe gonfie
14 giu 2021

Gambe gonfie

Il fenomeno delle gambe gonfie è molto comune, soprattutto in estate, affliggendo spesso anche le caviglie. Uno stile di vita sedentario e una conseguente cattiva circolazione sono spesso tra le cause principali di tale disturbo.

Quando le temperature cominciano a salire, la circolazione può risultare alterata e portare alla sensazione di "gambe gonfie e pesanti", soprattutto in quelle persone che soffrono di una già presente insufficienza venosa, che causa il ristagno di sangue venoso negli arti inferiori.

Prevenzione

Per evitare tali sintomi è importante evitare di restare seduti troppo a lungo ed eseguire una costante attività fisica, oltre che preferire le scale all’ascensore e passeggiare molto, invece di utilizzare l’auto anche per brevi tratte. Diversi dottori consigliano le passeggiate in mare, con l’acqua fino alle ginocchia, con lo scopo di ricevere benefici tonificanti e defaticanti, soprattutto per gli arti inferiori.

Altrettanto importante è tenere sotto controllo la propria dieta: bisogna assumere alimenti ricchi di magnesio, come i legumi, i cereali integrali, le verdure a foglia verde, la frutta a guscio, il latte, la carne bianca e il pesce, in quanto apportano principi utili per abbassare la ritenzione idrica e stimolare la circolazione periferica. Allo stesso tempo, è importante moderare la quantità di sale assunto, dato che abusarne può causare il ristagno dei liquidi.

Idratarsi è altrettanto importante, bevendo quotidianamente due litri d’acqua, essenziali per diluire il sodio e sostenere il corpo a disintossicarsi.

Trattamento e prodotti utili

Quando avvertiamo pesantezza e gonfiore alle gambe possiamo agire adottando delle buone abitudini, in concomitanza con l’utilizzo di prodotti dedicati.

Per lenire la sensazione delle gambe gonfie, un ottimo esercizio è quello di sollevare le gambe in verticale contro una parete, sdraiandosi a terra, per almeno un minuto, per poi rialzarsi e eseguire un massaggio con un gel drenante, preferibilmente andando dal basso verso l’alto.

Vediamo insieme quali altri prodotti possono aiutarci in questi momenti.

Centellase gel

Gel defaticante a rapido assorbimento che, grazie alla sua formulazione dall'effetto freddo e i suoi principi attivi naturali della Centella asiatica, aiuta ad alleviare il senso di pesantezza e di affaticamento di gambe e caviglie.

Antistax Active Cream

Il massaggio quotidiano alle gambe con questa crema supporta la micro-circolazione. Basta massaggiarla sulle gambe delicatamente finchè la crema non sarà completamente assorbita dalla pelle. Cominciare sempre il massaggio dalle caviglie, risalendo verso la parte alta della gamba.

Sauber Pharma System

Trattamento che dona benessere alle gambe stanche, gonfie e pesanti. La Tecnologia Brevettata dei Polifenoli coniugati del té dona un rilascio prolungato dei componenti, mentre Vite Rossa, Centella e Ippocastano contribuiscono a migliorare l'attività del microcircolo, donando leggerezza alle gambe e aiutando a ridurne il senso di gonfiore.

Centella Asiatica Tavolette

La Centella asiatica, oltre a vantare diverse proprietá cicatrizzanti, contiene principi attivi che agiscono rinforzando e proteggendo le pareti vasali, quelle dei capillari e del microcircolo. È indicata per contrastare couperose, varici e cellulite.

Somatoline Cosmetic Defaticante Gambe

Un gel fresco a rapido assorbimento con ingredienti di origine naturale come gli Estratti di Aloe, di Menta e di Centella asiatica.

Dona leggerezza e sollievo alle gambe stanche e appesantite con un effetto defaticante immediato e prolungato, che riduce la sensazione di gonfiore e lascia la pelle morbida e idratata.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

 

Più Venduti