Spedizioni in 24/48h gratuite per ordini superiori ai 69,90€
Articolo Blog
Ginseng: proprietà, benefici ed integratori
28 giu 2021

Ginseng: proprietà, benefici ed integratori

Cosa è il ginseng?

Con il nome ginseng (Panax ginseng e Panax quinquefolius) si intende indicare una pianta erbacea perenne della specie delle Araliacee originaria dell’Asia (principalmente della Cina, della Corea e delle regioni orientali estreme della Russia come la Siberia), dalla cui radice, la parte concretamente utilizzata, si possono estrarre diversi “principi attivi”: in realtà una complessa miscela di panaxosidi e di ginsenosidi (saponine).

I costituenti fondamentali sono, come detto, le saponine (Rb1, Rb2, Rc, Rd, Rf, Rg1 e Rg2), amidi,  fitosteroli, vitamine del gruppo B.

Il contenuto totale è concentrato principalmente nelle radici laterali.

Quali sono le proprietà del ginseng?

Il ginseng è considerata la pianta “adattogena” per eccellenza: viene definita “adattogena” qualsiasi sostanza o rimedio erboristico in grado di accrescere la resistenza dell'organismo a stress di diversa natura, sia fisica che psichica. La loro azione rinvigorisce l'attività e l'efficienza l'organismo in generale. Il ginseng è particolarmente idoneo come stimolante generale: può essere utilizzato per aumentare la resistenza in caso di stanchezza e debolezza o di astenia. Gli integratori alimentari a base di questa radice possono essere utili e raccomandabili sopratutto in casi di diminuzione delle prestazioni e di disturbi della concentrazione. 

Inoltre il Ginseng ha anche un effetto notevole come immuno modulatore e viene consigliato nella profilassi naturale in patologie infettive favorite dallo stress come raffreddore ed influenza. Ancora, le sostanze presenti in questa radice stimolano la produzione del precursore della serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”, con effetti benefici importanti sull’umore.

Il ginseng ed il fegato

Il ginseng riveste un importante compito come coadiuvante  per la regolazione della funzionalità del fegato proteggendo le cellule epatiche da sostanze dannose come alcool, zuccheri, farmaci.

Il ginseng e le prestazioni sessuali

In Asia per millenni questa radice è stata usata per migliorare le prestazioni sessuali: recenti studi hanno riferito apprezzabili risultati con significativo miglioramento dell’andamento dell’attività sessuale.

Il ginseng in menopausa

Le sostanze presenti in questa pianta possono alleviare i disturbi  caratteristici della menopausa

Quali sono alcuni tra i migliori prodotti ed integratori a base di ginseng?

    Erba Vita Group Ginseng 60 Capsule

Cos'è Erba Vita Group Ginseng 60 Capsule?

E' un integratore alimentare a base di Ginseng.

Perchè usare Erba Vita Group Ginseng 60 Capsule?

Il Ginseng, fonte naturale di ginsenosidi, favorisce un effetto tonico-adattogeno, utile in caso di stanchezza fisica e mentale.

Quando e come usare Erba Vita Group Ginseng 60 Capsule?

Si consiglia di assumere da 2 a 4 capsule al giorno, preferibilmente al mattino e nel primo pomeriggio, con acqua.

A base di

Estratto EVFE® (Erba Vita FibrEnzimatico) di Ginseng.

LongLife Ginseng 5% Integratore Alimentare 60 Capsule

Cos'è e a cosa serve LongLife Ginseng 5% Integratore Alimentare 60 Capsule

E' un integratore alimentare di ginseng titolato al 5% in ginsenosidi ad azione tonica-adattogena, prezioso in caso di:

  • stanchezza fisica
  • stanchezza mentale.

Ingredienti e composizione di LongLife Ginseng 5% Integratore Alimentare 60 Capsule

Ginseng coreano bianco radice (Panax ginseng C. A. Meyer), maltodestrina; antiagglomeranti: magnesio stearato vegetale, biossido di silicio. Capsula di origine vegetale in idrossipropilmetilcellulosa.

senza glutine.

Come e quando usare LongLife Ginseng 5% Integratore Alimentare 60 Capsule

Assumere una o due capsule al giorno con acqua durante il pasto. Dopo due-tre settimane d'uso, si consiglia un intervallo di due settimane prima di ripetere l'assunzione.

Avvertenze e controindicazioni di LongLife Ginseng 5% Integratore Alimentare 60 Capsule

Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituto di una dieta variata e vanno utilizzati seguendo uno stile di vita sano ed equilibrato. Non eccedere la dose giornaliera raccomandata. Tenere fuori dalla portata dei bambini sotto i tre anni di età.

 Body Spring Integratore Alimentare Ginseng 50 Capsule

Come funziona e cos'è Body Spring Integratore Alimentare Ginseng 50 Capsule

Integratore alimentare a base di Ginseng noto per il suo effetto tonico, utile specialmente in periodi di maggiore stanchezza fisica e mentale.

Come e quando usare Body Spring Integratore Alimentare Ginseng 50 Capsule

1 capsula al mattino al risveglio e 1 capsula nel primo pomeriggio, da deglutire con un po' d'acqua. Si sconsiglia l'assunzione del prodotto la sera.

Avvertenze e controindicazioni di Body Spring Integratore Alimentare Ginseng 50 Capsule

Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età. Non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita. Per i bambini e per le donne in gravidanza o durante allattamento, si consiglia di consultare il proprio medico prima di assumere il prodotto.