La BioNike, è il marchio di proprietà di ICIM International, un'azienda farmaceutica italiana fondata a Milano negli anni '30. Dal 2017 BioNike fa parte di Sodalis Group, un gruppo italiano leader nel mercato Health, Beauty & Personal Care.
Il nome BioNike deriva dalla lingua greca, con "bio" che significa vita e "nike" che significa vittoria.
Il marchio è nato dall'intuizione di un imprenditore e farmacista che negli anni '60 ha capito che il cosmetico poteva sostenere i trattamenti prescritti dai medici dermatologi.
Nel decennio successivo, in collaborazione con laboratori chimici affidabili, hanno sviluppato un metodo per rilevare anche piccole quantità di nickel, permettendo di creare cosmetici "Nickel tested" adatti alla pelle più sensibile.
Sono precursori nell'attenzione al trattamento della pelle sensibile, allergica e iper-reattiva. Grazie alla fiducia dei consumatori, sono ora una delle principali aziende leader nel canale farmacia e parafarmacia e stanno crescendo anche sui mercati esteri, distribuiti in oltre 50 paesi.
La compagnia BioNike ha scelto di investire nella Ricerca e Sviluppo come suo punto di forza.
Crede nell'importanza delle persone, delle idee e dell'innovazione per creare prodotti sempre più efficaci.
La pelle è esposta a diversi fattori come inquinamento e radiazioni UV, per questo BioNike ha un laboratorio interno di Ricerca e Sviluppo che si relaziona con specialisti, opinion leader e clienti.