Articolo Blog
Prostatite: cause , sintomi e cura
08 mar 2022

Prostatite: cause , sintomi e cura

Cos'è la prostata?

La prostata è una ghiandola di forma ovale dell’apparato genitale maschile situata al di sotto della vescica e che circonda l'uretra: è preposta alla produzione di fluidi che amalgamandosi con lo sperma prodotto dai testicoli durante l’eiaculazione, dà origine al liquido seminale. Quindi tale struttura fa parte a tutti gli effetti dell’apparato urogenitale.

Prostatite 

-Cos’è la prostatite?

Si definisce prostatite l’infiammazione della ghiandola prostatica; può essere di tipo infettivo (infezioni batteriche) ed in questo caso viene classificata come acuta oppure può essere cronica (meno comune e che spesso coinvolge tutto l’apparato urogenitale); rileviamo poi la prostatite non batterica, che si manifesta a volte come dolorosa con la contrazione dei muscoli elevatori dell’ano e con l’infiammazione dei nervi pudendi.

Esiste inoltre la prostatite asintomatica la cui caratteristica è ovviamente il ritardo diagnostico della patologia. I sintomi più frequenti sono bruciori e difficoltà all’atto della minzione, dolenza e fastidio nella zona perianale.

Quali sono i campanelli di allarme per capire se la prostata è infiammata?


a) ritenzione urinaria con percezione di mancato svuotamento della vescica, stimolo continuo alla minzione (pollachiuria), soprattutto durante la notte.

b) bruciore e dolore durante la minzione (disuria), con urine torbide e di odore sgradevole.

c) sensazione di dolenza e pesantezza nella zona tra il retto e lo scroto.

d) dolore durante l’eiaculazione.

Cos'è l’iperplasia prostatica benigna (IPB)?


Negli uomini dopo i 50 anni la prostata si ingrossa naturalmente e progressivamente, anche a causa dei mutamenti ormonali che si hanno normalmente con il progredire dell’età.

Con l’acronimo IPB quindi ci si riferisce all’ingrossamento non canceroso (da cui “benigna”) della ghiandola prostatica. 

Diagnosi dell'ipertrofia prostatica benigna

La diagnosi ovviamente deve farla il medico (in genere l’urologo o l’andrologo) che farà un esame fisico generale, una visita urologica con esplorazione rettale per verificare dimensioni e consistenza della prostata; oltre ai consueti esami di laboratorio lo specialista può avvalersi dell’ecografia vescico-prostatica o anche di un’ecografia trans rettale.

Come curare l’iperplasia prostatica benigna?


Il trattamento che deciderà lo specialista sarà a base di farmaci antinfiammatori anche naturali (nel caso di prostatiti batteriche verranno prescritti anche antibiotici mirati), uno specifico schema alimentare ed una adeguata assunzione di liquidi.

Fortemente consigliato è l’uso di specifici integratori.


Ecco alcuni tra i migliori integratori utili per contrastare la prostatite


Prostamol 90 capsule molli


Come si può supportare e mantenere la prostata in salute?

Un aiuto può essere assumere integratori per prevenzione e mantenere la funzionalità della prostata.

Gli integratori a base di serenoa repens sono utili per favorire la funzionalità della prostata e delle vie urinarie.

Ingredienti

Serenoa repens (Bartram) small (estratto oleoso da frutto); gelatina; umidificante: glicerolo 85%; acqua.

Senza glutine.

Come e quando si usa Prostamol?

Si consiglia di assumere 1 capsula al giorno con un bicchiere d'acqua dopo i pasti.

Avvertenze e controindicazioni

Non superare la dose giornaliera raccomandata. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età. Si sconsiglia l'uso in donne in età fertile e in soggetti di entrambi i sessi in età prepubere.

Conservazione

Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce ed a una temperatura compresa fra i 15 e i 25°C. Il termine minimo di conservazione si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra.


Prostat Act - Integratore alimentare 60 compresse 


Ingredienti e composizione

Serenoa Repens (Serrulata) frutto e.s. al 30% in acidi grassi,  E 341: Calcio fosfato bibasico, E 460(i):

Cellulosa microcristallina, Antiagglomerante: Magnesio stearato vegetale.

Come e quando  si assume  Prostat Act

Si consiglia di assumere una compressa al giorno con un bicchiere d’acqua.

Avvertenze

Non superare la dose giornaliera consigliata.

Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età.

Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di un sano stile di vita.

Si sconsiglia l'uso in donne in età fertile e in soggetti di entrambi i sessi in età prepubere.

Formato

60 Compresse


Urogermin Prostata 30 Compresse

Cos'è e a cosa serve Urogermin Prostata?

Integratore alimentare a base di Serenoa repens, Avovida-estratto di Avocado e Soia, Pomodoro frutto titolato in Licopene, Selenio e Zinco. La Serenoa repens frutto estratto lipidico è utile per la funzionalità della prostata, il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità delle vie urinarie. 

Ingredienti e composizione di Urogermin 

Serenoa (Serenoa repens (W. Bartram) Small, frutto) olio tit. 85% min. in acidi grassi totali; Involucro: Gelatina alimentare, Agente di resistenza: Glicerolo, Colorante: E172 (Ossido di ferro rosso); Olio di girasole; Gluconato di zinco; Estratto di Avocado e Soia (Persea americana Mill., frutto - Glycine max L. Merr., semi); Pomodoro (Solanum Lycopersicum L. frutto) estratto tit. 15% licopene; Addensante: Mono e digliceridi degli acidi grassi; L-selenometionina; Emulsionante: Lecitina di girasole.

Caratteristiche nutrizionali

Valori Per dose giornaliera (1 soft gel) %VNR per dose giornaliera

Serenoa Olio tit. 85% min. in acidi grassi totali 320 mg -

Estratto di Avocado e Soia 50 mg -

Licopene 5 mg -

Selenio 55 mcg 100%

Zinco 7,5 mg 75%%VNR: Valori Nutritivi di Riferimento

Come e quando assumere Urogermin Prostata?

Si consiglia l'assunzione di 1 soft gel al giorno.

Avvertenze e controindicazioni

Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata ed uno stile di vita sano. Si sconsiglia l’uso in donne in età fertile e in soggetti di entrambi i sessi in età prepubere.

Conservazione

Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di calore, alla temperatura massima di 25 °C. Il termine minimo di conservazione si riferisce al prodotto in confezione integra, correttamente conservato.

Formato

30 soft gel 


Se hai apprezzato queste informazioni, per restare in contatto, ricevere informazioni e sconti particolari iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai un codice sconto extra del 5% da utilizzare per il tuo primo ordine! (non cumulabile o addizionabile ad altri sconti o promozioni valido solo per utenti registrati)



Più Venduti