Spedizioni in 24/48h gratuite per ordini superiori ai 69,90€
Articolo Blog
Sali minerali
10 giu 2021

Sali minerali

Quando parliamo di sali minerali ci riferiamo a quei principi che, pur non apportando energia direttamente, sono essenziali per garantire il corretto svolgimento di diverse funzioni che la producono.

Sono così importanti che soffrire di carenze di tali elementi può portare a conseguenze negative per la salute.

Alcuni di essi sono essenziali (tra cui ferro, rame, zinco, fluoro, iodio, selenio, cromo e cobalto) anche se va sempre ricordato che al nostro corpo bastano piccole quantità, e che un’assunzione eccessiva di alcuni di essi può comunque avere conseguenze negative.

Perché sono fondamentali?

Come anticipato, i sali minerali partecipano in diverse funzioni di controllo, di regolazione e di struttura che hanno luogo nel nostro organismo. Alcuni di essi sono fondamentali, quindi, per il benessere di ossa e denti (come nel caso del calcio), mentre altri garantiscono l’azione efficace di alcuni enzimi e altri ancora sono essenziali per il funzionamento di alcuni organi (come nel caso dello iodio per la tiroide).

Partecipano anche alla regolazione osmotica e al mantenimento dell'equilibrio acido-base di tutto il corpo.

Quando e come integrarli

Non esiste alimento che contenga tutti i minerali di cui il corpo necessita e nelle giuste dosi, quindi l’unico modo per assumerli è quello di seguire una dieta varia ed equilibrata.

Quando fa caldo, la sudorazione, il riposo disturbato dal caldo e altri eventi possono portare a un abbassamento delle energie, conseguente proprio alla perdita di liquidi con la quale vanno via anche i sali minerali stessi.

Per ovviare a tale perdita è benefico integrarli con frutta e verdura di stagione, oppure assumere integratori naturali, pur osservando sempre le buone abitudini, quali l’assunzione della giusta quantità di acqua, specialmente in estate.

Prodotti utili

Vediamo insieme alcuni esempi di prodotti efficaci per reintegrarli.

Swisse Magnesio e Potassio Forte

Indicato per reintegrare sali minerali e vitamine in caso di intensa sudorazione o di sforzi fisici particolarmente impegnativi, grazie alla formula ad elevata concentrazione di magnesio.

Massigen Magnesio Potassio

Integratore alimentare con sali minerali e vitamine A, C, E. A ridotto contenuto calorico, è ideale per persone in dieta o attente al contenuto calorico e per chi deve prestare attenzione ai valori di glicemia.

Supradyn Magnesio e Potassio

Integratore alimentare di Magnesio e Potassio con vitamine, è particolarmente indicato nei casi di aumentato fabbisogno fisiologico o di ridotto apporto con la normale dieta. La sua formula contribuisce a ridurre stanchezza e affaticamento e a mantenere, grazie alla presenza del Magnesio, l'equilibrio elettrolitico/idrosalino.

Sustenium Magnesio E Potassio

Grazie al suo mix di sali minerali e vitamina C, aiuta a combattere la spossatezza dovuta al caldo.

Briovitase Sostegno

Indicato in tutti i casi in cui è necessario sostenere la fatica, in caso di stanchezza, debolezza fisica e affaticamento psico-fisico dovuto a intensa attività lavorativa o studio.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti correlati
Lascia un commento: 0
No comments
Leave a Reply

Your email address cannot be published. Required fields are marked*