Spedizioni in 24/48h gratuite per ordini superiori ai 69,90€
Articolo Blog
Shampoo: quale scegliere per i tuoi capelli?
28 mag 2021

Shampoo: quale scegliere per i tuoi capelli?

Con il termine “shampoo” si indica quell’ insieme di sostanze che vengono utilizzate da grandi e piccini per la detersione del cuoio capelluto e dei capelli.


Quali sono le proprietà che deve possedere lo shampoo ideale?


Scegliere lo shampoo giusto non è facile e a volte si tende a prediligere l’acquisto “di pancia” senza fare particolarmente attenzione all’ INCI (ingredienti) e alle caratteristiche del prodotto.

Un ottimo shampoo deve essere costituito da una soluzione acquosa di tensioattivi non aggressivi in grado di inglobare lo sporco, emulsionarlo e consentire poi all’acqua di asportarlo facilmente attraverso la creazione di una schiuma leggera e delicata.

Più un prodotto è schiumogeno, più tende a essere irritante.

Gli shampoo contengono anche additivi: ne esistono di molti tipi, alcuni funzionali (stabilizzatori del ph) altri con attività puramente cosmetica.

Altri contengono principi attivi funzionali specifici, come il piroctone olamina e lo zinco piritione, utili nel contrastare i microorganismi in eccesso sul cuoio capelluto o l’acido salicilico che ha attività cheratolitica nei confronti della forfora.

 

Che tipo di shampoo utilizzare e che tipologia di cute devi trattare?

 

Shampoo per Cute grassa:


Si tratta di cute grassa, accompagnata da capelli che si sporcano facilmente ed in qualche caso anche da forfora grossa e spessa che rimane aderente al cuoio capelluto.

In questo caso hai bisogno di uno shampoo sebo-normalizzante, dall’effetto astringente, in grado di detergere, eliminando grasso e impurità che si depositano sulla cute e sui capelli, ma allo stesso tempo di regolarizzare la funzione sebo-escretoria delle ghiandole sebacee presenti sulla cute.



Tra questi possiamo consigliare:

 

  • - Restivoil sebo normalizzante : permette una detersione delicata che normalizza la struttura del cuoio capelluto riequilibrando la produzione di sebo grazie anche alla sua composizione con estratti di Bardana e Ortica. Consigliato per lavaggi frequenti è sufficiente applicare sui capelli umidi e lasciare agire per qualche minuto. Disponibile nel formato 250 ml e 400 ml


  • - Klorane all’ortica seboriduttore : grazie alla sua base lavante equilibrante regola delicatamente l’eccesso di sebo lasciando la capigliatura leggera e vaporosa.


  • - Bionike defence hair Antiforfora Dermopurificante: grazie al Piroctone olamina previene la ricomparsa di scaglie della forfora. Utilizzare 2/3 volte a settimana. Lasciare in posa qualche minuto e poi risciacquare.


  • -  Sabal Ducray: contiene estratto concentrato di Sabal serrulata che diminuisce l’eccessiva produzione di sebo e ne ritarda la comparsa. Dal profumo delicatamente mentolato apporta una sensazione di freschezza. Utilizzare 3 volte alla settimana per 4 settimane

 

Shampoo per Cute secca:


Si tratta di cute secca quando è  caratterizzata da desquamazione, con forfora più fina rispetto a quella provocata dalla cute grassa e provoca un prurito diffuso. In questo caso è necessario scegliere un prodotto delicatissimo, dalla consistenza oleosa, poco schiumoso, che idrati la cute senza aggredirla.

Tra questi possiamo consigliare

 

  • - Restivoil Nutritivo per capelli secchi ed opachi: ideale per uso quotidiano, permette una detersione efficace e delicata che normalizza la struttura del cuoio capelluto. Arrichito con Sodico PCA e miele quaternizzato rendono i capelli morbidi e lucenti. 


  • - Squanorm Ducray Forfora Secca: consigliato negli stati di forfora associati a cuoio capelluto secco. Rispetta la colorazione dei capelli e sin dalle prime applicazioni le squame di forfora secca sono eliminate lasciando il cuoio capelluto lenito ed idratato.


Shampoo per Cute sensibile :


Si tratta di cute sensibile quando il cuoio capelluto non presenta anomalie visibili come forfora secca o dermatite seborroica, ma provoca dolore o fastidi come prurito, bruciore e ipersensibilità, solitamente causate da agenti esterni.

In questo caso sarà necessario correre ai ripari utilizzando uno shampoo lenitivo, che deterge e riporta il film idro-lipidico della cute al suo naturale equilibrio.

Tra questi possiamo consigliare:

 

  • -Vichy Dercos Ultra Lenitivo: speciale formulazione con complesso attivo SENSIRINE, arricchito in Vitamina Cg e Pantenolo per un’azione lenitiva ed anti-arrossamento sin dalla prima applicazione. Applicare su capelli bagnati, massaggiare dolcemente e lasciare agire per almeno un minuto 


  • -Ducray Sensinol : formulazione al Polidocanolo senza profumo in grado di detergere con delicatezza il cuoio capelluto rispettandone la fisiologia. Ottima tollerabilità ed Ideale per tutta la famiglia. Utilizzabile tutti i giorni almeno 3 volte a settimana Elaborato per minimizzare i rischi di reazione allergico


  • -Bionike Defence Hair Dermolenitivo:  Formulato per detergere delicatamente il cuoio capelluto. Con Pro-Vitamina B5 ed ingredienti lenitivi favorisce l’attenuazione di eventuali irritazioni. Indicato per lavaggi frequenti e solo per uso esterno.


Shampoo per Cute normale:


Si tratta di una cute che non presenta particolari anomalie: sarà importante mantenerla tale scegliendo uno shampoo che abbia un ph 5.5. Oppure in questo caso puoi concentrare la tua scelta sulle esigenze delle lunghezze.

Tra questi consigliamo

 

  • -Eucerin shampoo Dermo Capillare: a base di Citrato PH5 (citrato di diammonio e acido citrico), che stabilizza il manto protettivo naturale e acido della pelle.
    Privo di coloranti, parabeni, siliconi e alcali. 

 

Shampoo per Capelli fini :


Quando i capelli sono fini la scelta è obbligata: shampoo volumizzante. Gli shampoo volumizzanti sono perfetti per quei capelli che tendono ad appiattirsi, risollevando la chioma e dandogli più aria.

Tra questi consigliamo

  • -Bioscalin Shampoo Volumizzante: Specificamente studiato per i capelli fini e sfibrati, azione più efficace in sinergia con integratore e fiale. Grazie ad una brevettata tecnologia di rilascio gli attivi aderiscono al capello e cuoio capelluto per poi essere rilasciati gradualmente per un’azione più prolungata. Bagnare i capelli, applicare il prodotto e massaggiare delicatamente, lasciare agire per qualche minuto per poi sciacquare. Può essere usato quotidianamente.


  • - Biothymus Active Volumizzante Donna: Specifico per la detersione capelli sottili e fragili che tendono a diradarsi. I suoi ingredienti contribuiscono a favorire il ciclo vitale del cuoio capelluto quali Pantenolo (per un capello morbido e lucente) e Condralact complex (bioattivatore dei processi metabolici del bulbo pilifero)


Shampoo per il tuo bambino:


Ampia scelta di shampoo delicato per bambini e neonati, nutrienti e che non brucia gli occhi.

Possiamo consigliare:

  • - Restivoil Baby Olio – Shampoo : appositamente sviluppato per la detersione quotidiana e protezione della cute del tuo bambino, è privo infatti di molti componenti irritanti come agenti schiumogeni, parabeni ed allergeni nel profumo. Applicare il prodotto sul capello e massaggiare delicatamente, lasciare agire qualche minuto e poi sciacquare.


Shampoo per Capelli colorati:


Questi tipo di shampoo proteggono dai raggi del sole. Il sole è infatti il primo responsabile della degradazione del colore, quindi occorre una protezione specifica che comuni shampoo non hanno. Gli shampoo specifici per capelli colorati, inoltre, contengono pigmenti che rafforzano il colore.

Tra questi consigliamo:

 

  • Klorane Shampoo Melograno: Grazie al suo complesso sublimatore di colore esclusivo, ricco in tannini di Melograno, questo shampoo fissa e protegge il colore.

 

Prodotti correlati