Articolo Blog
Tosse secca cosa prendere? Cure, rimedi della nonna e naturali per  alleviare i disagi e le problematiche della tosse
18 gen 2023

Tosse secca cosa prendere? Cure, rimedi della nonna e naturali per alleviare i disagi e le problematiche della tosse

Cure e soluzioni per  alleviare tosse, disagi e problematiche della tosse.

Tra le patologie invernali più irritanti ci sta senza dubbio la tosse secca. Questa condizione può causare irritazioni ai polmoni e alla gola che possono anche influenzare la routine quotidiana. Le cure maggiormente efficaci per questa patologia includono alleviare l'irritazione della gola, migliorare la funzionalità polmonare e ridurre il dolore al livello del torace.

Rimedi naturali efficaci per contrastare la tosse secca sono a disposizione di chi soffre di questa condizione.


La tosse secca  è uno strumento fisiologico destinato a supportare il sistema respiratorio proteggendolo da virus e sostanze irritanti.

Differenza tra Tosse secca e Tosse Grassa


La  tosse secca non è causata dalla presenza di muco, può essere causata da stress, allergie, infiammazioni alla gola e reflusso gastroesofageo. Fortunatamente ci sono molte cura per questa irritazione, compresi i trattamenti naturali per la tosse secca.

Tosse secca quali sono i "rimedi della nonna"

Ecco alcuni tra i rimedi che vengono definiti così:

  1. Suffumigi, metti diversi cucchiaini di sale o bicarbonato di sodio in una ciotola di acqua bollente. Il vapore aiuta la gola a sentirsi meno dolorante . Bisogna adoperare un asciugamano sul viso. Questo aiuta la tua tosse ad essere più gestibile.
  2. La camomilla ha proprietà lenitive e idratanti. Riduce l'irritazione della gola e pulisce la cavità orale, alleviando immediatamente  il disagio.
  3. Lo zenzero è un efficace rimedio per la tosse secca che allevia l'irritazione e il disagio della gola. Può essere ingerito come ingrediente crudo o sotto forma di infuso.



Tosse Continua? Trova sollievo dalla tosse notturna e ottieni un sano riposo.


Dal momento che non riusciamo a dormire quando la nostra tosse si intensifica, non siamo in grado di riposare. Quando ci sdraiamo, le nostre vie respiratorie si restringono e rendono difficile la fisiologica respirazione. 

Gli sciroppi specifici riducono efficacemente il disagio e l'infiammazione associati ai dolori alla gabbia toracica. 
Questi sciroppi possono aiutare a proteggere la gola dalle sostanze irritanti e favorire l'idratazione. 


Usare i rimedi naturali per la tosse secca.


L'associazioni di rimedi naturali con farmaci può curare sinergicamente la tosse secca. L'estratto di papavero rosso aiuta il normale funzionamento delle vie respiratorie. Altri efficaci rimedi includono  una tisana con acqua calda,miele e limone.

Ecco alcuni dispositivi medici e farmaci che possono essere utili per la tosse secca


I rimedi omeopatici per la tosse secca possono fornire al corpo ulteriore forza.


L'omeopatia può aiutare a curare la tosse secca. Può anche ridurre la durata degli episodi di tosse e alleviare i sintomi associati. Alcuni dei rimedi omeopatici più efficaci per la tosse includono la belladonna, una pianta usata per ridurre la secchezza respiratoria che riduce l'irritazione e il disagio della gola.

Quando ci sta bisogno di essere preoccupati dalla tosse secca?

Se la problematica dovesse perdurare per più di tre settimane può essere un sintomo di alcune condizioni mediche, quindi è importante contattare il proprio medico.

Quale possono essere le cure e i rimedi per la Tosse secca

Se la tosse secca perdura , può essere calmata e contrastata con dispositivi medici o con farmaci da banco, solitamente sotto forma di sciroppo. Anche i rimedi naturali, come il miele, assunti direttamente o sciolti in una bevanda calda, possono essere utili per contrastare le irritazioni e calmare la tosse secca.


Più Venduti