Articolo Blog
In quali alimenti si trova la lattoferrina?
25 ott 2022

In quali alimenti si trova la lattoferrina?

La lattoferrina è una proteina compresa nella categoria delle transferrine perchè è il principio attivo che si occupa di raccogliere e trasportare il ferro.
La lattoferrina è molto utile in casi di anemia da gravidanza o di patologie batteriche nei neonati ed si può assumere tramite integratori alimentari e anche attraverso alcuni alimenti particolari.
Si raccomanda sempre l’assunzione consapevole, soprattutto in stato di gravidanza, con la raccomandazione di un medico, altrimenti si potrebbero incontrare alcuni spiacevoli effetti indesiderati.
Anticipiamo che è molto difficile assumere le quantità necessarie di questa proteina attraverso l’alimentazione perchè è presente in alcuni alimenti in una concentrazione davvero irrisoria.
Per questo motivo spesso si ricorre ad integratori alimentari come Mmunilflor Lattoferrina.
Ecco in quali alimenti si trova la maggior concentrazione di lattoferrina.

Leggi anche: Cos'è la lattoferrina e a cosa serve

Alimenti lattoferrina

La lattoferrina si trova principalmente nel colostro e nel latte materno perché è molto importante la raccolta e il trasporto di ferro nei neonati e anche per la costruzione del sistema immunitario innato.
Per gli adulti, la lattoferrina si può trovare in tutti gli alimenti che contengono il latte vaccino e, anche se le proteine di lattoferrina bovina non è esattamente identica a quella umana, è allo stesso modo assimilabile.
Il processo di aumento della temperatura del latte per la conservazione e per la vendita riducono in modo incisivo la presenza di lattoferrina nel latte vaccino, per questo motivo risulta davvero difficile assumere questa proteina solo con gli alimenti.

Effetti indesiderati e controindicazioni

Un’eccessiva assunzione di integratori di lattoferrina può portare anche a effetti collaterali indesiderati come nausea, costipazione o diarrea, eruzioni cutanee o anche perdita di appetito.
Non sono state segnalate invece controindicazioni o complicazioni con l’assunzione combinata di integratori di lattoferrina con altri farmaci.

Più Venduti